Pandev e Dzemaili, io non li avrei (s)venduti:NapoliMania

mercoledì 3 settembre 2014

Pandev e Dzemaili, io non li avrei (s)venduti

Gente che va, gente che viene. Pandev e Dzemaili, dopo le ultime tre partite in tribuna, hanno salutato Napoli per trasferirsi al Galatasaray di mister Prandelli. Personalmente nutro una stima nei loro confronti immensa. Due calciatori che rarissimamente, forse mai, hanno creato problemi. Hanno sempre accettato la panchina rispettando le scelte dell'allenatore senza mai fiatare. Quando chiamati in causa hanno risposto da professionisti veri dando il massimo. Il primo frequentemente ha disputato solo un tempo risultando anche decisivo in alcune occasioni. Ha ricoperto il ruolo di prima punta nonostante avesse specificato che quella posizione non gli era per niente congeniale. Senza mai fare polemica. Il secondo ha ugualmente trascorso molto tempo con i sostituti eppure quando il mister ha deciso di inserirlo lui ha risposto immediatamente "pronto". Con Benitez ha giocato anche come trequartista dietro Higuain, con buoni risultati tra l'altro. E poi il suo punto di forza: la conclusione dalla distanza. Delle rasoiate impressionanti che più di una volta hanno fatto esplodere di gioia il San Paolo  

Purtroppo la Società ha deciso che era giunto il momento di mandarli via. Per entrambi la SSC Napoli ha ricevuto circa 3 milioni di euro. Cifra a mio modo di vedere ridicola. Comprendo che vendendoli si evita il rischio di farli arrivare svincolati il giugno prossimo. E capisco anche che così De Laurentiis risparmia circa 3.3 milioni sugli stipendi dei calciatori (tasse escluse, quindi anche di più). Ma questi due PROFESSIONISTI VERI, meritavano un trattamento migliore. Se proprio li vuoi vendere, ripeto il mio modestissimo parere, almeno fallo per cifre che non li umiliano. Perchè di questo si tratta. Goran Pandev arrivò al Napoli dall'Inter l'1 Agosto  2011. Il primo anno la Società partenopea lo prese con la formula del prestito secco. De Laurentiis pagò 2 milioni e l'Inter 1.5. Terminato il prestito il Napoli lo acquistò a titolo definitivo versando nelle casse neroazzurre 7.5 milioni. E Pandev accettò anche di ridursi lo stipendio pur di vestire la maglia azzurra. Con l'Inter guadagnava di più. Dzemaili arrivò in azzurro un mese prima di Pandev. Il Napoli lo acquistò dal Parma sempre nel 2011 pagando 9 milioni più la metà dei cartellini di Santacroce e Blasi. Sono stati venduti, lo ripeto, entrambi per meno di 4 milioni. 

Senza voler appiccare nuovamente il fuoco della polemica sullo scarsissimo mercato condotto dal Napoli, posso almeno dire che per questa cifra io li avrei tenuti entrambi?! Ed invece no. Riduciamo la spesa per gli stipendi e poi dovrà piangersela l'allenatore su come fare per vincere le partite. Si perchè De Laurentiis ha ribadito che anche quest'anno il Napoli lotta per lo scudetto. Anzi, forse questa stagione più delle altre in quanto non abbiamo impegni infrasettimanali come invece hanno Juve e Roma. Peccato però che quest'ultime, e la Roma ancora di più dei bianconeri, hanno una rosa qualitativamente e quantitativamente migliore della nostra. Ma il Patron ha detto: "Fidatevi"...quindi...fidiamoci! Ah...però sempre il nostro Presidente ha detto anche che "è stato Benitez a condurre questo mercato". Che facciamo, ci fidiamo ancora?

di Giuliano Bara

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari