Quarti di Finale, ancora tanto Napoli in questo Mundial:NapoliMania

mercoledì 2 luglio 2014

Quarti di Finale, ancora tanto Napoli in questo Mundial

Dopo l’ultima partita degli ottavi disputata ieri tra Belgio–Stati Uniti (finita col risultato di 2-1 ai tempi supplementari) si delineano i quarti di finale del Mondiale 2014. Il Brasile è stata la prima squadra a qualificarsi ai quarti. I padroni di casa sono riusciti a superare soltanto ai rigori un mai domo Cile. Dopo essere passati in vantaggio con David Luiz al 18', infatti, sono stati raggiunti al 35' da Sanchez. Ed ai supplementari hanno rischiato di perdere quando al 119' Pinilla ha colpito in pieno la traversa. Ai calci di rigore, Julio Cesar si è superato parandone due. Poi all’ultimo penalty, Jalo ha colpito il palo mandando in frantumi i sogni di gloria dei cileni. Il pallone ha attraversato tutta la linea prima di finire fuori. Ai quarti i brasiliani incontreranno la Colombia che ha avuto ragione di un Uruguay passato soltanto per il "regalone" che gli abbiamo fatto noi italiani. Un 2-0 che in verità sarebbe potuto essere anche più mortificante per la squadra di Cavani. Doppietta strepitosa dell’astro del Monaco James Rodriguez. E grandissima prestazione dei due napoletani, Zuniga e Armero, con ogni probabilità la migliore partita vista fino ad ora a questi mondiali.

L’altro ottavo di finale ha visto protagonisti Olanda e Messico, con i primi che seppur a fatica sono riusciti ad ottenere il passaggio del turno. La partita, infatti, si è conclusa col risultato di 2-1. Gli olandesi passano ai quarti rimontando i messicani che per 85 minuti hanno dominato in lungo e in largo. Sono loro a passare in vantaggio al 48' con Dos Santos. Van Persie e compagni sono sulle gambe. Non riescono a reagire, solo che a differenza dei messicani, hanno in squadra due giocatori che partite del genere non le affrontano per la prima volta: Robben e Snejder. Sono loro che nel giro di 6 minuti, all’88' Snejder e al 94' Robben, regalano i quarti agli "orange". L'augurio che facciamo loro è di ritrovare al più presto l'energia perchè il 5 luglio prossimo dovranno vedersela con la rivelazione Costa Rica. Ad inizio torneo in pochi avrebbero scommesso di trovarla ai quarti di finale. Ed invece è andata proprio così avendo vinto, ai calci di rigore, anche contro la Grecia. Risultato finale: 6-4. Entra quindi nella storia la qualificazione dei sudamericani. Al 52' passano in vantaggio con Ruiz, e quando ormai sembrava fatta, la Grecia (assente per gran parte del match) al 91' trova il pari con Papastathopoulos. Quindi: supplementari e poi calci di rigore. L'errore decisivo per i greci è quello di Gekas, subito dopo infatti Umana realizza il gol vittoria.

Anche la Francia supera gli ottavi vincendo contro la Nigeria. Partita non facile per i "galletti" francesi. Gli africani, attenti in tutti i reparti, resistono fino al 79' quando Pogba realizza il gol del vantaggio. Undici minuti più tardi la Nigeria capitola con l’autorete di Yobo. Sul cammino dei francesi c'è la Germania che in ogni mondiale l’obiettivo minimo lo raggiunge sempre. I tedeschi hanno superato l’Algeria 2-1. Gli arabi, opinione comune, si sono dimostrati la squadra più in forma nel mondiale. In effetti a vederli giocare ci si diverte tantissimo. Undici giocatori che militano tutti all’estero: Bundesliga, League, Premier, Serie A ecc. I tedeschi vanno a segno con Schurle e Ozil. Inutile il gol di Djbaou per gli algerini. Nell'ultima sfida che assegnerà un posto per le semifinali, vedremo contro: l’Argentina che batte 1-0 la Svizzera (in campo Higuain, Fernandez, Inler, Bherami e Dzemaili che proprio nel finale ha avuto l'occasione migliore per pareggiare. Purtroppo per lui la palla è finita sul palo). Per quanto riguarda Higuain è lampante la difficoltà che trova giocando insieme a Messi, Di Maria, Aguero e/o Lavezzi. Poco servito dai suoi compagni che preferiscono arrivare in porta con la palla invece di mettere cross al centro per il napoletano. Diverso il caso di Fernandez che sta mostrando sempre più sicurezza e carattere. Un vero pilastro nella difesa argentina (e napoletana tra poco più di un mese). Il tabellone del Mundial ha individuato il Belgio come avversario dell'Argentina ai quarti.
Le furie rosse hanno superato ieri, per 2-1, gli Stati Uniti d’America ai tempi supplementari. Prova comunque sufficiente di Mertens che probabilmente soffre la coesistenza con Hazard. Per la seconda volta è stato sostituito, al 60', ed Hazard è riuscito mettere gli assist decisivi per le due reti del Belgio.

Queste le date e gli orari dei Quarti di Finale: 

4 luglio ore 18:00 Francia-Germania
4 luglio ore 22:00 Brasile-Colombia

5 luglio ore 18:00 Argentina-Belgio
5luglio ore 22:00 Olanda-Costa Rica.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari