Napolimania: "Mertens e Zuniga i migliori azzurri al Mondiale":NapoliMania

martedì 15 luglio 2014

Napolimania: "Mertens e Zuniga i migliori azzurri al Mondiale"

Finito il Mondiale, proviamo a fare un bilancio dei nostri azzurri presenti in Brasile con le rispettive nazionali:

Spagna, Pepe Reina e Albiol, voto 6:
Impiegati pochissimo da Del Bosque. Hanno potuto solo assistere inermi alla disfatta delle prime due partite. Si sono riscattati alla grande nell’ultima, seppur inutile, vittoria contro l’Australia.


Algeria, Ghoulam voto 6:
Quando è stato chiamato in causa ha dimostrato quello che di buono abbiamo visto a Napoli. Preciso ed attento in difesa, una spina nel fianco nelle ripartenze...quando però si ricorda che può essere pericoloso.

Belgio, Mertens voto 7:
Il folletto belga ha confermato di essere una gran bel giocatore. Utile sia a destra che a sinistra, può risolvere la partita quando vuole. Nelle ultime partite ha sofferto il dualismo con Hazard.

Argentina, Higuain voto 6.5; Fernandez voto 6: 
Sono arrivati in finale, Higuain ha avuto l’occasione della vita per sbloccare il risultato contro i tedeschi ma l'ha mancata. Ha realizzato un solo gol, peraltro importante per la qualificazione. E' stato cercato poco dai compagni ma è stato ugualmente utile nel fare reparto da solo creando spazio per i giocolieri Messi, Lavezzi e Di Maria. Fernandez ha giocato all’inizio e non ha sfigurato, Sabella ha preferito i suoi fidati. Poteva essere utile nel gioco aereo sia in attacco che in difesa. Ad ogni modo ha confermato l'enorme crescita vista già a Napoli da quando è arrivato Rafa Benitez.

Svizzera, Inler, Bherami e Dzemaili: voto 6.5:
Il terzetto svizzero si è comportato alla grande. Inler è stato sempre al centro del gioco. Sempre presente sia fisicamente che atleticamente, cosa che è mancata nel Napoli in diverse occasioni. Ha costruito un bel gioco utile alla sua squadra. Bherami è il solito gladiatore, non molla un solo centimetro. Un mastino, dove c’è il pallone c’è lui. Dzemaili ha giocato solo 54 minuti. Ha realizzato un gol e, c'è da scommetterci, il suo pensiero fisso è quel palo preso al 120° minuto contro l’Argentina che mandava le due squadre ai calci di rigore.

Colombia, Zuniga voto 7; Armero (ora dell'Udinese) voto 6.5:
Si è rivisto quello di due anni fa. Instancabile sulla fascia, scorribande e terrore ogni volta che si proponeva. Sempre titolare. Il fallo su Neymar non è stato cattivo ma la stampa lo ha massacrato togliendogli la gioia di essere stato uno dei protagonisti della sua Colombia. Armero è sembrato in forma. Non ce lo ricordavamo così a Napoli. Soprattutto nelle primissime partite, oltre ad andare in rete, ha coperto bene la fascia in difesa come nella metà campo avversaria quando aiutava i compagni. Per lui un discreto Mondiale.

Italia, Insigne senza voto:
Lorenzo ha pagato le cattivissime scelte di Prandelli. Buttato in mezzo al campo senza nessun senso e con solo la speranza che inventasse qualcosa. E' stato alla mercè degli avversari suo malgrado. Dovrà rimboccarsi le maniche e far vedere che l’ultimo Insigne visto nel Napoli a fine stagione, può essere di grande aiuto alla Nazionale.

Cile, Vargas voto 6:
Oggetto misterioso a Napoli, protagonista nelle prime partite con il suo Cile. Ha trovato il gol e ha giocato alla grande l'inizio del Mondiale salvo poi perdersi contro formazioni di livello più alto.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari