Vince l'Uruguay, Italia fuori dal Mondiale: è giusto così:NapoliMania

mercoledì 25 giugno 2014

Vince l'Uruguay, Italia fuori dal Mondiale: è giusto così

 Italia-Uruguay: 0-1.Questo Mondiale peggio di così non poteva andare.
Italia: Buffon 6.5; Barzagli 5, Bonucci 5.5, Chiellini 6; Darmian 6, Verratti 6.5, Pirlo 6, Marchisio 4.5, De Sciglio 5.5; Immobile 6, Balotelli 4.5. Sostituti: Cassano 5, T.Motta 5, Parolo 5. All. Prandelli 4.5.

Finisce l’avventura dell’Italia in Brasile. Un solo tiro in porta dell’Uruguay, da calcio d’angolo, colpo di spalla di Godin all’81' ed Uruguay agli Ottavi. Ci sono stati errori arbitrali, l’espulsione di Marchisio (era di sicuro un cartellino giallo, no rosso). Doveva esserci l’espulsione di Suarez, ennesimo morso ai danni di Chiellini, non visto dalla terna arbitrale. Speriamo almeno che la prova tv faccia il suo dovere. Tutto questo però non deve creare alibi a Prandelli. Cattiva gestione degli uomini. Per tre anni prepara una squadra con lo schema 4-3-1-2, inizia il mondiale stravolge tutto. Test fisici a Roma, in Brasile...e poi quando arriva il momento si vede una squadra sulle gambe. Lenta, macchinosa. Ma soprattutto in 3 partite solo 4 tiri in porta. In poche parole l’ennesimo fallimento della nostra nazionale. L’Italia può sfruttare due risultati a suo favore, il pareggio o la vittoria. All’Uruguay serve solo vincere. In campo si vede invece che i sudamericani aspettano l’Italia, si rinchiudono nella loro area e stanno lì. Gli azzurri fanno gioco, con Verratti in pieno spolvero. Giocate al limite del rischio come i due tunnel a Sanchez e Cavani. Ma resta sempre lo stesso problema: tirare in porta.
 
Balotelli, sempre più tagliato fuori dal gioco, nervoso più che mai, si fa ammonire. Prandelli lo sostituisce al termine del primo tempo per paura di restare in dieci. Peccato che invece di mettere in campo il compagno ideale per Immobile, cioè Cerci suo partner nel Torino o Insigne, capaci di saltare l’uomo, il mister azzurro mette Parolo! Chiara intenzione di mantenere il pareggio nel secondo tempo. Così succede. Non un tiro in porta, non un tiro che impensierisca Muslera. L’Italia continua con questo suo fraseggio fatto di passaggi e passaggetti, sempre in orizzontale, mai un pallone messo in area. Anche perché sia Balotelli che Immobile non giocano in area, chi segna? A parte la gara con la derelitta Inghilterra, due partite zero gol e solo due tiri in porta. Una squadra che forse dovrà essere rifondata, partendo dai senatori. Eccezion fatta per Verratti e Darmian, nessuno ha dato il massimo. Intendo chi ha avuto almeno l’occasione di giocare. Si, perchè Prandelli ha gestito male anche i vari Cerci ed Insigne, gettandoli in mischia senza un criterio. Balotelli se ne parlva tre anni fa che doveva essere l’uomo che doveva risolvere i nostri problemi. E' stato il primo a fallire in questa spedizione brasiliana. Un giocatore che dovrà essere ridimensionato se si vuole, in qualche modo, recuperarlo. E' stato forzatamente eletto superstar senza aver mai dimostrato queste straordinarie doti che gli sono state attribuite. 

Usciamo meritatamente da questo mesto mondiale. Una squadra che ha fame di vittoria si comporta diversamente. Prandelli farebbe bene a visionare un po’ di filmati della nazionale del 2006 o se vuole anche quella del 1982. O prendiamo per buone le dimissioni che ha annunciato nel dopo partita? Anche perchè sarebbe questa l'unica cosa con un filo logico da parte di Prandelli in questo disastroso Mondiale 2014.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari