Mertens festeggia gli Ottavi. Reina e Albiol salvano il salvabile:NapoliMania

martedì 24 giugno 2014

Mertens festeggia gli Ottavi. Reina e Albiol salvano il salvabile

Belgio-Russia: 1-0. Mertens sopra le righe. Non trova il gol ma è lui, insieme ad Hazard, sono gli uomini più pericolosi di Wilmots. Voto: 6.5.

Il Belgio conquista l'accesso agli Ottavi di Finale. Ancora una splendida prova per il "puffo atomico" che nei 45' a sua disposizione mette a ferro e fuoco l'area di rigore avversaria. E' lui l'uomo più pericoloso dei diavoli rossi. Gli è mancato solo il gol. La Russia di Fabio Capello, per tutta la prima frazione di gioco subisce gli avversari. E soprattutto sull'out di destra i russi non riescono mai a prendere le misure agli attacchi di Mertens e compagni. Il Belgio forte dell’esperienza della prima partita, nella quale il tecnico Wilmonts non schierò alcuni titolari, si presenta in campo con il duo fantasia: Mertens e Hazard. La Russia si dispone in campo facendo intendere che aspetterà il Belgio per poi ripartire in contropiede. Squadra solida quella russa, e stando alle parole del tecnico italiano, sta facendo esperienza per i prossimi mondiali che ospiteranno in casa loro.

Il possesso palla è tutto belga. L’unico a provare a smuovere qualcosa è il "nostro azzurro" Mertens. Dribbling, scatti, rapidità, fantasia, intelligenza. Ma per un motivo o l’altro non riesce a finalizzare, anzi. Risulta fin troppo altruista, quando per bene tre volte si presenta davanti al portiere russo, nella posizone a lui più congeniale e invece di tirare la solita bordata, mette al centro per i compagni che non solo non hanno seguito l’azione ma stanno in ritardo nel farsi vedere. La difesa russa inizia a prendergli le contromisure allora Mertens si alterna sulle fasce con l’altro fantasista, Hazard. Il risultato è sempre lo stesso fin quando, nella ripresa, Wilmots decide di sostituirlo. La Russia allora inizia a prendere fiducia e creare non pochi problemi ai diavoli rossi.

L’inizio della ripresa non cambia il copione, tanto possesso palla del Belgio e russi che giocano in contropiede. Dal 10' la formazione di Capello inizia a crederci, ad attaccare di più ma proprio nel momento migliore russo e con la sostituzione di Dries Mertens, Hazard sale in cattedra. A due minuti dalla fine con un’azione spettacolare, sfonda la difesa russa mette al centro per Origi che insacca.

Australia-Spagna: 0-3. Con Reina ed Albiol in campo da subito, probabilmente, la Spagna sarebbe riuscita ad evitare l'eliminazione e le critiche, giustamente, piovutegli addosso. Nella gara in cui i due napoletani sono stati schierati titolari, si è vista un'altra Spagna e questo gli ha permesso di evitare almeno l'umiliazione dell’ultimo posto. I nostri beniamini si sono dimostrati utilissimi alla causa: Reina (voto 6.5) e Albiol (voto 6.5).

Tanti, troppi dissapori nello spogliatoio dei Campioni del Mondo e d'Europa. Proprio Albiol in un’intervista ha dichiarato "dobbiamo evitare la brutta figura di arrivare ultimi, siamo sempre la Spagna Campione del Mondo, non stiamo qui a giocare delle amichevoli". Questo fa capire che già dall’inizio Del Bosque ha avuto il suo bel da fare nel tenere a bada contrasti tra i suoi giocatori. Non ultimo dei problemi è l’isolamento del madrilista Xabi Alonso che accusava i compagni di avere poca fame di vittoria e di non lottare per la maglia. Si è ritrovato solo nella sua ultima, probabilmente, partita con la Spagna. Tornando a Reina e Albiol, la stampa spagnola alle tante critiche rivolte al loro mister, ieri ne hanno aggiunte delle altre. Perché non schierare subito Reina visto che Casillas non veniva schierato nemmeno più da Ancellotti, tranne nella finale di Champions, e perché non mettere un più veloce e sicuro Albiol al posto di un giocatore falloso e inconcludente come Sergio Ramos? Queste le domande rivolte a mister Del Bosque da parte del quotidiano spagnolo "Marca". Parlare dopo, come sempre, è facile. Ricordiamo tutti che ad inizio mondiale tutti accreditavano la Spagna come possibile finalista. Solo noi tifosi del Napoli, sapevamo che con Reina e Albiol, la Spagna poteva ottenere qualcosa in più sia in professionalità che come carattere. Del Bosque sa da dove ripartire e chi riconfermare. Sa che può contare su due uomini fidati: Pepe Reina e Albiol.

di Francesco Ricciuto 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari