Buona la prima, l'Italia vince all'esordio Mondiale contro gli inglesi 2-1:NapoliMania

domenica 15 giugno 2014

Buona la prima, l'Italia vince all'esordio Mondiale contro gli inglesi 2-1

ItaliaSirigu 7.5, Darmian 7, Paletta 4.5,  Barzagli 6.5, Chiellini 5.5, De Rossi 6.5, Candreva 7, Verratti 6, Pirlo 7.5, Marchisio 7, Balotelli 7.5. Allenatore: Prandelli 7.5. 

Buona la prima. L’Italia vince all’esordio mondiale in Brasile 2-1 contro l’InghilterraTre punti preziosissimi in classifica che, visto anche la sorprendente sconfitta dell’Uruguay contro un brillante Costa Rica, renderanno le prossime partite del nostro girone, agguerrite e avvincenti. Prandelli schiera la sua squadra con un 4-1-4-1, mettendo al centro del campo due registi, Pirlo e Verratti, alle spalle di Mario Balotelli che con il gol del 2-1 ha zittito le critiche di chi invocava l’impiego di Immobile al suo posto. Funziona il centrocampo di palleggiatori, fino a quando Hodgson non cambia il suo di centrocampo e Prandelli è costretto a tirare fuori Verratti ed inserire Thiago Motta per dare più impatto fisico alla partita. La difesa non sbanda. Tranne Paletta, commette errori grossolani che mettono in difficoltà la retroguardia azzurra in due, tre occasioni. Ma anche grazie ai demeriti dell’Inghilterra. Una squadra con tanto talento ma disposta in malo modo in campo dal punto di vista tattico. Per tutti i novanta minuti Roy Hodgson non è riuscito a trovare una soluzione alle sovrapposizioni di Candreva e Darmian sulla fascia destra. Di lì vengono quasi tutti i pericoli azzurri, di lì nasce il gol decisivo.

Il risultato finale premia l’Italia. In tanti alla vigilia si aspettavano la classica partita italiana in difesa e inglesi all’arrembaggio. Si sbagliavano: Italia e Ingilterra partono forte e regalano ai 42mila dello stadio di Manaus un primo tempo di altissimo livello. L’Inghilterra si affida alle giocate  di  Sterling, imprendibile nella zona centrale dell’attacco, e Rooney più largo la davanti. I due sono estremamente intercambiabili e non danno punti di riferimento alla difesa azzurra. Che soffre. E al 25’ arriva la prima grande occasione del match: Wellbeck brucia Paletta e mette in mezzo, serve un miracolo di Barzagli  per scongiurare l’1-0. Tanto gioco da parte degli inglesi che però non porta i risultati desiderati e nel calcio si sa, gol sbagliato gol subito. Prima Balotelli sfiora la rete su cross di Darmian. Poi l’Italia passa in vantaggio: Pirlo, con una finta spettacolare su calcio d'angolo, fa arrivare il pallone a Marchisio. Stop e tiro  da fuori area che s'infila nell'angolo basso della porta di Hart.  L’Inghilterra ci mette due minuti a pareggiare: palla persa a centrocampo, Rooney infila la difesa azzurra in ritardo e sul cross arriva puntuale   Sturridge che insacca alle spalle di Sirigu . Botta e risposta, 1-1 immediato. 

Ma c’è ancora tempo per due occasioni clamorose nel recupero: Balotelli da dentro l’area prova a beffare Hart fuori posizione e solo un gran salvataggio sulla linea di Jagielka evita il 2-1. Sull’angolo successivo, Candreva coglie il palo esterno protetto dal portiere.  L’Italia si porta nuovamente avanti nella ripresa grazie a Balotelli: cross perfetto di Candreva e colpo di testa vincente. Gli inglesi sfiorano il pareggio con Rooney che impegna Sirigu, quindi con il neo entrato Barkley. Gli attacchi però non vanno a buon fine e l'Italia anche se con un po' di fatica riescono ad arginare gli avversari. Pirlo ha la possibilità di fare il 3-1 con una punizione delle sue che si stampa sulla traversa. Un inizio niente male ma alcune cose bisogna sistemarle.  

Prandelli deve rivedere sia la posizione di Paletta, tante volte impreparato ed impreciso. Sarà stata l’emozione ma ieri ha messo in difficoltà in diverse occasioni la retroguardia azzurra. E poi deve trovare la giusta collocazione di Verratti. Troppe volte a spasso nel campo e a pestare i piedi a Pirlo.  Venerdì prossimo ci aspetta il Costa Rica, squadra dinamica e giovane, partita già importante ai fini della classifica finale. Un successo contro di loro ci porterebbe dritti dritti alla seconda fase. 

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari