Brasile e Colombia accedono ai quarti, Cile ed Uruguay a casa:NapoliMania

domenica 29 giugno 2014

Brasile e Colombia accedono ai quarti, Cile ed Uruguay a casa

Brasile–Cile 5-4 (d.c.r).
Prosegue l’avventura del Brasile nel mondiale e di conseguenza del nostro Enrique. Anche se, finora non ha mai messo piede in campo. Il Cile è stato sfortunato. Un palo al 10', una traversa al 120', una gran partita in fase di contenimento e sempre pericoloso nelle ripartenza (grazie anche alla difesa brasiliana non impeccabile). Alla fine i calci di rigore gli negano l'accesso ai quarti di finale. Il Brasile rivisto all’opera è la squadra più brutta di sempre. Senza gioco di squadra, troppi, tanti inutili individualismi. Al pareggio dei cileni, i padroni di casa hanno smesso di giocare rischiando più volte di capitolare. Avranno ragione loro, i brasiliani, non conta il bel gioco. Non conta come vinci...basta che porti a casa la vittoria.

Colombia–Uruguay 2-0. Una bella partita. Agonistica, intensa, continui capovolgimenti di fronte. Nonostante le condizioni fisiche precarie, i 22 giocatori in campo hanno dato vita ad uno spettacolo degno di questo mondiale. L’Uruguay, orfana di Sanchez squalificato dalla Fifa, rispolvera il redivivo Forlan. Ma è Cavani che si carica la squadra sulle spalle, come lo abbiamo visto fare a Napoli. Mentre lo trovi in attacco e già dietro, in difesa a dare una mano ai compagni. Contro la Colombia però un solo giocatore non può bastare. Il nostro Camillo Zuniga (voto 7) nei primi 15 minuti ha seminato il panico nella metà campo dell’Uruguay. Non riuscivano a tenerlo. In tre, quattro azioni è partito palla al piede e dribblando tutti, partendo dalla sua metà campo e arrivando dritto in area di rigore. Malpensanti (io) avranno pensato: visto che per un anno intero non lo abbiamo visto a Napoli, per forza di cose sta in piena forma. Speriamo che a fine luglio lo ritroveremo in queste condizioni.
Anche l’altro napoletano Pablo Armero (voto 6.5), ha lasciato il segno. Imprendibile sulla fascia, velocità doppia rispetto a qualsiasi avversario, riesce sempre a creare la superiorità numerica sia in fase di attacco che difensiva.

Visti giocare così, al Napoli farebbero più che comodo. Sappiamo che in un mondiale, giocare per la propria nazione da stimoli diversi. Ma essendo stipendiati profumantamente, i giocatori dovrebbero dare sempre il massimo in nazionale come nei club d'appartenenza. Zuniga ne è stato l’esempio lampante. Dal momento dell’infortunio al menisco sono passati 7 mesi prima di rivederlo in campo. Arturo Vidal il 7 maggio si è operato, alla prima del mondiale era in campo. Tornando alla partita, è stata risolta da un gol straordinario, tra i più belli visti in questo mondiale. James Rodriguez ha realizzato una doppietta, il primo gol è stata davvero spettacolare: fuori area, spalle alla porta, stop di petto e tiro a volo che s’è insaccato all’incrocio dei pali. Il giocatore del Monaco ha realizzato anche il secondo gol su assist di Cuadrado

Stasera ci saranno gli altri due ottavi: l’Olanda affronterà il Messico alle ore 18:00 e alle ore 22:00 Costa Rica–Grecia.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari