Reina fa cambiare idea al Liverpool: "Voglio il Napoli la prossima stagione" :NapoliMania

lunedì 30 giugno 2014

Reina fa cambiare idea al Liverpool: "Voglio il Napoli la prossima stagione"

Caso Reina: il Liverpool fa dietrofront. Ormai le strade sembravano inevitabilmente divise ed invece pare che qualcosa si possa ancora fare. Fino ad un mese fa, la società inglese aveva fatto sapere a chiare lettere che Pepe Reina poteva diventare un calciatore del Napoli solo ed esclusivamente se i partenopei avessero avuto intenzione di acquistare il calciatore di Madrid e non prenderlo in prestito nuovamente. Cosa che De Laurentiis aveva escluso a priori. Ingaggio insostenibile e stipendio troppo alto (leggi qui). Trovandosi le due società su posizioni così evidentemente opposte, lo stesso tecnico azzurro Benitez sembrava essersi rassegnato all'idea di dover fare a meno di Reina. E lo aveva dichiarato pubblicamente: "Pepe ha un contratto con il Liverpool ed è lì che tornerà. Il Napoli non può permettersi costi così elevati...". Questo in sintesi il pensiero di don Rafè che sposava perfettamente la linea del patron azzurro e la sua politica di bilancio.  Quindi...tutto sembrava fin troppo chiaro. A malincuore c'eravamo già tutti rassegnati all'idea di salutare il "portierone" azzurro. 

Troppo presto, visti i recenti sviluppi. Si, forse avevamo sottovalutato il parere del diretto interessato (faccio mea culpa io per primo).  Nelle ultimissime ore, infatti, proprio Pepe Reina ha fatto sapere al Liverpool prima ed al Napoli poi di voler tornare a vestire la maglia azzurra. Non è mai stato un segreto che l'estremo difensore a Napoli si sia trovato benissimo. E nemmeno che ci sarebbe rimasto volentieri. Le telefonate ai compagni di squadra non si sono mai interrotte, nemmeno durante il Mondiale. E' diventato di dominio pubblico lo scambio di battute con Mertens dopo la partita, l'unica, vinta dalla Spagna. Il belga gli aveva fatto i complimenti per la gara e poi aveva concluso: "ora pensa a tornare a Napoli". E lo spagnolo è stato di parola. Ha parlato con il suo procuratore quindi col presidente Tom Werner. Il numero uno del Liverpool non ha potuto far altro che cambiare totalmente idea rispetto alla sua iniziale volontà di non cedere nuovamente in prestito il calciatore. Per di più, notizia proprio dell'ultimo minuto, il Napoli avendo saputo di questo dietrofront del Liverpool, ha fatto sapere di essere disposto a pagare - cosa che non è successa un anno fa - più della metà dell'ingaggio del portiere.

Insomma...la trattativa è ancora lontana dall'essersi conclusa. Però è innegabile un totale cambio di rotta rispetto al divorzio inevitabile di appena un mese fa. E diciamola tutta, se non fosse stata così esplicita la volontà di Reina di tornare in azzurro, la trattativa sarebbe già stata archiviata definitivamente. Le cifre in ballo, lo abbiamo già detto, sono notevoli. E nel calcio moderno dove i soldi vengono prima di tutto, quando le distanze sono così nette raramente si riesce a trovare un accordo. Merito di Pepe dunque. Speravamo e speriamo ancora tutti di averlo tra i pali del San Paolo la prossima stagione. La differenza è che ora non è più solo una speranza...c'è ancora uno spiraglio di luce che potrebbe far diventare il sogno realtà. Questo a dimostrazione del fatto che i veri campioni non dimostrano di esserlo solo sul terreno di gioco ma anche, ed ancora di più, al di fuori. 

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari