Belgio-Algeria, il Mondiale mette Mertens contro Ghoulam:NapoliMania

martedì 17 giugno 2014

Belgio-Algeria, il Mondiale mette Mertens contro Ghoulam

Stasera alle ore 18:00 scende in campo il Belgio di Dries Mertens contro l’Algeria di Faouzi Ghoulam, per il Girone H. A seguire, sempre per lo stesso girone, l’altro incontro che vedrà opporsi la Russia di Fabio Capello e la Corea del SudSaranno gli ultimi incontri delle prime giornate dei mondiali. Già oggi, alle 21:00, inizierà la seconda per il Brasile impegnato nello scontro al vertice contro il Messico. Per gli "esperti", il Belgio è la formazione outsider, con i suoi gioielli Mertens, Lukaku e l’esperto Vincent Kompany. Senza dimenticare il portiere Courtois che vanta la percentuale di parate più alta in tutta Europa, ben il 90%. La formazione belga è una delle più storiche, insieme all’Italia. Vanta la più alta presenza ai mondiali, dodici, avendo iniziato nel 1930. L’ultimo risultato di rilievo risale al 1986 quando al Mondiale si classificò quarta. 

Questa sfida vedrà contrapporsi anche due "azzurri": Mertens e Ghoulam. In un’intervista al France24, Ghoulam dichiara "devo tutto al Napoli per questa convocazione nella mia nazionale, nel senso di crescita professionale, mi trovo bene nella città di Napoli, lo stile di vita è simile a quello algerino, conto di rimanere a lungo in questa squadra e in questa città". Invece per il folletto belga, tanto amato da noi tifosi, ci aspettiamo le stesse magie che ha mostrato dal momento in cui è arrivato a NapoliRoberto Mancini fu un buon profeta. Disse, infatti, che il Napoli aveva un’attacco da urlo. Abbiamo avuto la conferma vedendolo all’opera, scatti, dribbling, corsa, senso della posizione e vede la porta come pochi. Duttile in qualsiasi reparto di attacco, lo abbiamo visto svariare da destra a sinistra, alle spalle delle punte ed anche a centrocampo. Più volte è entrato a partita in corso e più volte le ha risolte. Raramente con gol semplici frequentemente con perle di prima qualità. Reti che hanno fatto innamorare i tifosi del Napoli.

Il suo buon campionato non è stato notato solo dai supporters azzurri. Voce di stamattina, il Monaco, squadra della Ligue francese, ha chiesto dell’attaccante napoletano. De Laurentiis ha chiuso subito qualsiasi discorso, dichiarando incedibile il belga. Il buon lavoro di Bigon, Benitez e del numero uno azzurro, da i suoi frutti. Nessuno l’anno scorso scommetteva una lira sugli acquisti fatti dal Napoli, invece sapete tutti le voci e le indiscrezioni che stanno girando intorno al Napoli. Il Liverpool rivuole Pepe Reina, il Barcellona corteggia Higuain, il Monaco a Mertens, la Juve e l’Inter Bherami e Hamsik. Questi giocatori farebbero le fortune di qualsiasi squadra ma li abbiamo noi e da loro bisogna partire per costruire un grande futuro, per portare il Napoli sempre più in alto.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari