Finale Tim Cup: Lorenzo Insigne superlativo, Benitez non smentisce la sua fama nelle Coppe:NapoliMania

domenica 4 maggio 2014

Finale Tim Cup: Lorenzo Insigne superlativo, Benitez non smentisce la sua fama nelle Coppe


Fiorentina-Napoli 1-3: superlativo Insigne, buona la prova generale del gruppo. Benitez dimostra ancora una volta la sua competenza nelle coppe.

Tabellino:
Benitez 7; Reina 6; Ghoulam 6, Albiol 6,5; Fernandez 6; Henrique 6; Inler 5,5; Jorginho 6; Insigne 7,5; Hamsik 6,5; Callejon 6, Higuain 6Sostituti: Mertens 6,5, Pandev 5,5, Behrami s.v.

Il reparto difensivo disputa una prova che gli vale la sufficienza a partire da Reina che, a parte la parata su Fernandez, non corre seri pericoli ma sul gol di Vargas si lascia un po’ sorprendere. Gli esterni Ghoulam ed Henrique disputano una buona prova: il primo corre per tutti i 90 sacrificandosi anche in fase offensiva mentre il secondo rimane più sulla linea difensiva a coprire le incursioni dei trequartisti viola. Molto bene Albiol che si dimostra un vero mastino e leader del reparto: è  sempre puntuale negli interventi e mantiene la posizione, preciso nelle chiusure. Fernandez invece non è impeccabile: la sua sbavatura sul gol viola è evidente ma per il resto la sua partita è buona. Centrocampo con alti e bassi questa sera con Jorginho che mostra la solita personalità ad impostare l’azione facendo girare la palla ed Inler che dopo i primi 45 di buon pressing e fisicità nella mediana, si fa espellere al 79 con un fallo a centrocampo. Nervoso. Forse troppo. Super Insigne che schierato oggi titolare, fa una doppietta che ammazza subito la partita facendosi trovare al posto giusto con destro a giro sul secondo palo nel contropiede al 11° su assist di Hamsik e su una buona azione di Higuain dove tira di sinistro e trova la rete con la deviazione di Savic. Buone anche le sue giocate e le coperture in fase difensiva. Hamsik ottima prova nel primo tempo con il grande assist ad Insigne. Si spegne nel secondo tempo. Quest’anno così l’abbiamo visto poche volte, eccellente. Callejon corre, attacca e difende senza particolari spunti mentre Higuain acciaccato colleziona un buon assist per insigne. Il gol nella finale sarebbe stato il coronamento di un’ottima stagione. Mertens subentrato ad Hamsik regala al Napoli il gol della vittoria con Callejon che lo mette solo davanti a Neto. E’ lui la vera rivelazione del Napoli di quest’anno, implacabile. Pandev entra e può subito chiudere la partita ma sbaglia solo davanti Neto. Behrami entra a 10 minuti dalla fine chiamato a difendere il risultato. Benitez è l’uomo delle coppe, stasera non poteva fallire e tutta la sua esperienza e professionalità si sono viste dal primo all’ultimo minuto. Speriamo che Don Rafè non sazi mai la sua fame di vittorie.

di Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari