Visto che ci fanno i conti in tasca, ora le cifre le mettiamo noi in ordine una volta per tutte:NapoliMania

mercoledì 2 aprile 2014

Visto che ci fanno i conti in tasca, ora le cifre le mettiamo noi in ordine una volta per tutte

Visto che ci fanno i conti in tasca, ora le cifre le mettiamo noi in ordine una volta per tutte
Passano giorni e la Sfida che non vede mai fine rispetta le aspettative. Si continuano a fare allusioni, battute, provocazioni, a sparare cifre, ma del due a zero a favore degli azzurri e di come sia andato il match se ne parla poco o niente. Chiara tendenza italiana che sottolinea il fatto che finché “Non sconfini nel mio orticello va tutto bene”, però, a quanto pare, il Napoli non sembra essere degno di rovinare il raccolto. Gli argomenti che stanno, infatti, spopolando sono le uova e la carta igienica lanciate contro l’autobus della squadra bianconera oppure quanti soldi sono stati spesi per acquistare i calciatori.

Sto molto attento all’ evoluzione degli eventi perché mi diverte capire quando e come le persone, che cercano di sminuire l’intelligenza altrui, si smentiscono da sole. Come ha dettagliatamente illustrato, in un intervento radiofonico, il dott. Marco Bellinazzo, giornalista de “Il Sole 24 ore”, le cifre riportate da Antonio Conte nel post partita di Napoli-Juventus, sono completamente errate (chiara intenzione di distogliere l’attenzione da ciò che era accaduto poco prima, evitando di parlare della severa lezione). Il giornalista sopracitato sottolinea, infatti, che la “società bianconera ha un fatturato elevato ed un monte ingaggi decisamente sostanzioso. Il totale degli stipendi che percepiscono i calciatori viaggia intorno ai 150 mln di euro, mentre il Napoli ne spende circa 65”Non è da dimenticare neanche il fatto che sono sette anni che la Società partenopea chiude i bilanci in attivo, chiaro segno di una gestione oculata e produttiva, soprattutto alla luce di quanto tristemente vissuto in passato.

I bilanci bianconeri di che colore sono?
Da ciò si può dedurre che la differenza a cui si aggrappa Conte starebbe sui cartellini dei calciatori. Fin lì è chiaro e tutti sanno quanto abbia speso De Laurentiis per acquistare i neo giocatori azzurri, accordandosi sugli ingaggi. La Juve, dal canto suo, continua ad adottare una politica, propria del buon caro Moggi, ossia contattare calciatori e procuratori, proponendo lauti ingaggi in cambio di arrivare a parametro zero o quasi, a discapito, quindi, dei proprietari stessi dei cartellini. Dei professionisti seri, non c'è che dire!  Queste le ormai famose parole di Conte: “Il Napoli ha speso 100 mln per vincere il campionato, noi invece solo 23”La mia domanda, invece è: “Ma quanto offrite come stipendio?” Qualcuno più autorevole di me dice che, nella sua gestione, sono arrivati a spendere 250 mln, solo in parte recuperati con le cessioni. Peccato che il passivo di bilancio rimane!

Mi rimane un cruccio. Tre anni fa, in virtù di un Dossier segretato su Calciopoli, la Juve richiedeva un risarcimento danni di 410 mln di euro, successivamente respinto.
Inconprensibilmente non se ne è più saputo nulla, nemmeno un trafiletto nell’angolo più nascosto della sezione necrologi di qualunque testata giornalistica. Sta di fatto che, da quel periodo la squadra bianconera non ha più visto sconfitta (ricordate il gol di Muntari?), tranne in Europa, ovviamente.

di Luigi Vollero

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari