Napoli-Fiorentina: posticipo tra le due deluse di Europa League:NapoliMania

sabato 22 marzo 2014

Napoli-Fiorentina: posticipo tra le due deluse di Europa League

Napoli-Fiorentina: posticipo tra le due deluse di Europa League
Dopo le cocenti delusioni vissute dalle due squadre il destino, quanto mai beffardo, sembra voglia giocargli un brutto scherzo. Si. Perche' quella di domenica non sara' una partita come tutte le altre. Tanti, anzi...troppi i fattori che possono condizionare il match dal punto di vista del risultato, della condizione fisica e psicologica. Innanzitutto, entrambe sono le deluse/escluse dalla competizione europea. Sia il Napoli che la Fiorentina sono arrivate al match di giovedì pieni di aspettative e speranze, visti i fattori soddisfacenti che hanno caratterizzato le partite del girone d'andata. Entrambe hanno espresso un gran bel calcio, a tratti spettacolare e spumeggiante, mostrando giocate e fraseggi di altissimo livello, ma colpiti dal cinismo e dall'esperienza di due squadre avversarie che, a quanto pare, hanno avuto più fame di successo.

Altro fattore da non trascurare sara' la voglia di pareggiare i conti, da parte dei viola, vista la sconfitta dell'andata al Franchi, contornata da polemiche provocate dall'espulsione discutibile di Cuadrado. Ovviamente il Napoli non si farà cogliere impreparata, e lo fa intendere anche una dichiarazione del mister, Benitez, che afferma: "La Roma di Garcia, fino ad ora, ha avuto il vantaggio di giocare una partita a settimana, e che ora questo vantaggio non lo avra' piu', partendo gia' dalla partita con la Fiorentina. Squadra che merita tutto il massimo rispetto ma non di certo timore reverenziale".

Inoltre, il terzo elemento che renderà ancor più affascinante il match di domenica sera: la posizione in classifica. Entrambe non possono correre il rischio di perdere terreno rispetto alla Roma. Gli azzurri, probabilmente ancora di più,  visto che ci sono appena tre punti di distanza. Ma la squadra di Montella deve guardarsi anche le spalle.  L'Inter è a -1 ed è pronta a giocarsi tutte le possibilità per guadagnare la Champions (passando per i preliminari) obiettivo che per come stanno andando le cose in casa nerazzurra sarebbe decisamente positivo.  Senza dimenticare che, tra non molto, le stesse due formazioni daranno battaglia per la finale di Coppa Italia. 

Insomma...ci sono tutti gli elementi  per una sfida ad altissima tensione. Però, senza offesa per nessuno, nemmeno per il napoletano Montella, e con enorme rispetto per gli avversari ed i suoi tifosi,  mi auguro che stavolta non tocchi  a noi un'altra delusione. Ed ovviamente la mia speranza ancor più grande e' che domenica sera potremo assistere ad una vera e propria manifestazione dello sport, di quello che educa, e che dagli spalti ci sia tanto sano tifo. I sostenitori partenopei da questo punto di vista non hanno nulla da imparare, anzi, probabilmente sono altre le tifoserie che dovrebbero prenderci ad esempio.

Forza Napoli e azzurri col cuore gonfio d'orgoglio!

di Luigi Vollero

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari