Fiorentina - Napoli 0-1 a noi la bistecca piace sempre!:NapoliMania

domenica 9 novembre 2014

Fiorentina - Napoli 0-1 a noi la bistecca piace sempre!

Prima di qualsiasi commento sulla grande vittoria del Napoli, il pensiero va a Lorenzo Insigne. L'augurio è ovviamente che gli esami domani diano esito negativo e che sia una semplice distorsione. Torniamo alla partita. Primo segnale dato da Benitez per portare a casa la partita: lo schieramento. Per la seconda volta la stessa formazione. Il primo tempo la Fiorentina è stata in balìa degli azzurri, a parte un tiro di Babacar. Il Napoli avrebbe potuto segnare quando e come voleva...ma ovviamente a noi tifosi tocca soffrire. 

Tanto gioco, tanto possesso palla ma nessun gol. Su questo Benitez deve insistere negli allenamenti e far si che tutti diventino più cinici. Montella non sa come reagire, muto più del solito nel suo box vede la sua squadra subire la potenza del Napoli. Che i nostri amati stanno migliorando lo si vede di partita in partita. Pressano, rincorrono gli avversari, mai una sbavatura nel reparto più criticato: la difesa. Insigne continua nel suo momento magico, è sempre presente in ogni azione. All'8' lo scugnizzo crea letteralmente il panico tra la difesa viola mettendo di poco fuori. Lo si vede non solo al tiro ma serve più volte palla ad Higuain permettendogli di andare in porta. Neto gli nega il gol. Al 21° minuto, nel tentativo di recuperare palla, Lorenzo appoggia male il ginocchio a terra, si capisce subito che tanto lieve non è l'infortunio e viene portato a braccia nello spogliatoio ed entra Dries Mertens. Gli azzurri non si distraggono, continuano a macinare il loro gioco, al 25 minuto potevamo raccontare di aver assistito al gol più bello di Higuain di fattura Maradoniana (con il dovuto rispetto s'intende): palla al piede, dribbla chiunque si trovi davanti, ne salta quattro ma al momento della conclusione angola troppo il tiro. Peccato! La Fiorentina ha paura ed il Napoli lo capisce. Nel giro di due minuti prima con Mertens e poi con Hamsik va al tiro. Esce allo scoperto anche Callejon, che fino al 43' ha coperto benissimo la sua fascia di competenza, di fronte a lui si alternavano Cuadrado e Alonso. Da una palla recuperata da David Lopez, sempre più prezioso, lo spagnolo va al tiro ma la conclusione finisce di poco fuori. Un minuto dopo l'apoteosi: gol da favola del Pipita in mezza rovesciata...fuorigioco. E' la sua serata e lo si vede, anche se a tratti mostra cenni di nervosismo, vorrebbe sempre palla tra i piedi...non sempre è possibile, dovrebbe capirlo ma si sa gli attaccanti vivono esclusivamente per il gol. Finisce il primo tempo con un po' di rammarico. Se all'intervallo il risultato fosse stato almeno di 2-0 per i partenopei non ci sarebbe stato nulla da dire. Ed invece, reti inviolate al Franchi. 

Nel secondo tempo i viola provano a fare la partita. Il Napoli non molla un centimetro. Al 13° minuto quando Cuadrado mette in difficoltà Rafael con un tiro indirizzato all'angolino basso. Ottima risposta del portiere napoletano che devia all'ultimo in corner. Sedicesimo, nel momento migliore della Fiorentina, ci pensa lui, sempre lui, GONZALO HIGUAIN. Corta respinta di Tomovic, l'argentino recupera in area e con un missile gonfia la rete. Vantaggio meritato del Napoli. I viola spostano il loro baricentro più avanti, vogliono recuperare lo svantaggio, Benitez opera le sue contromisure: esce Hamsik per De Guzaman ed uno stanco Higuain (ovazione del popolo azzurro presente allo stadio) per Henrique. Entra anche Mario Gomez ed è lui che fa tremare gli azzurri, noi tifosi e la traversa: grande girata di testa in anticipo su Koulibaly. Il Napoli commette degli errori in appoggio evitabilissimi, dando la possibilità ai viola di assediare l'area partenopea. Altro pericolo al 45°minuto su un tiro di Pasqual. Solo Santo Kuolibaly evita la beffa salvando sulla linea. Finisce la partita: Napoli solo al terzo posto. Il lavoro di Benitez sta dando i suoi frutti, la squadra gioca di più, impone il suo gioco. Dovrebbe solo essere più cinica...arriverà anche questo. Godiamoci questa vittoria, aspettando il Cagliari, aspettando Insigne...aspettiamo...noi qua stiamo. Forza Napoli Sempre.
Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari