Pagelle Inter-Napoli: Callejon unica nota positiva:NapoliMania

lunedì 20 ottobre 2014

Pagelle Inter-Napoli: Callejon unica nota positiva

Non meritavamo la vittoria. Seppur a malincuore bisogna riconoscerlo. Ma siamo andati in vantaggio due volte! Due!!! A questo punto, anche se immeritatamente, ma prendiamocela la vittoria a 9 minuti dalla fine! Ed invece...rimontati per due volte nell'azione successiva al vantaggio. Roba che nemmeno nei campetti di periferia accade. Noi lo facciamo in Serie A, contro l'Inter. Al Meazza. Tra l'altro con due cross innocui (di cui uno ormai consueto da calcio d'angolo). Una difesa qualunque, di una squadra qualunque del campionato cadetto sarebbe riuscita a sventare la minaccia e portare a casa i tre punti. Noi no. 

Rafael 5: meriterebbe anche meno. Soprattutto sul colpo di testa di Hernanes poteva e doveva arrivarci. Certo se magari il marcatore avesse impedito al calciatore di Mazzarri di staccare di testa indisturbato al centro dell'area di rigore, forse sarebbe stato più semplice parare. In ogni caso è lento di riflessi. Fa venire la tachicardia quando pensa di uscire dai pali non azzeccando mai i tempi giusti. E' visibilmente incerto e trasmette insicurezza ad una squadra che già di suo non sa più bene cosa fare. 
Zuniga 5.5: qualche iniziativa sporadica lungo la fascia ma niente di più e soprattutto niente di concreto. Quando riesce ad arrivare sul fondo sbaglia i cross o i passaggi in area di rigore. Dal punto di vista atletico forse è in ripresa ma manca di concretezza. Come il resto della squadra d'altronde. 
Albiol 5: Che fine ha fatto quello dell'anno scorso?! Il difensore solido che sbrogliava situazioni difficili. Su cui faceva leva oltre che il reparto difensivo anche il resto della squadra. Dal preliminare di Champions ad oggi raramente si è avvicinato alla sufficienza. Potrebbe scrivere il manuale "tutto ciò che un centrale dovrebbe evitare". 
Koulibaly 6: Arranca ancora ma nelle retrovie è l'unico, al momento, a sudare la maglia e sbagliare poco. Anche quando commette un errore cerca di rimediare. E nelle ultime partite i suoi errori sono diminuiti sensibilmente. Se non si trovasse in un reparto allo sbando, sarebbe già un difensore affermato.
Britos 6: Benitez non ci avrà dormito la notte per pensare a come "rilanciarlo". Fino allo scorso anno, non era nemmeno la terza scelta. Ora gioca sia come centrale sia come terzino sinistro. Con discreti risultati tra l'altro. Sono stato il primo a criticarlo anche duramente. Ma ora non posso non constatare che è cresciuto sensibilmente. Contro l'Inter ha dimostrato di iniziare a prendere confidenza col ruolo ed una discreta personalità. E' sulla buona strada...speriamo solo di non venderlo a gennaio a questo punto. 
Inler 5.5: Anche ieri ha fatto mancare il suo apporto alla mediana del Napoli. Ormai è quasi una costante. Non lancia più palloni verso i trequartisti e per quanto provi ad aiutare il reparto difensivo si trova sempre ad essere scavalcato con estrema facilità. 
David Lopez 5.5: In occasione dell'1-1 si perde Icardi che di testa serve sul secondo palo un altrettanto liberissimo Guarin (appena entrato). Fatica con tutto il resto della squadra a contenere una non irresistibile Inter. Per di più quando prova a lanciare l'azione di contropiede del Napoli (cosa che non è nelle sue corde), finisce per regalare palloni sugli spalti. 
Insigne 5.5: Ancora una volta a tu per tu col portiere ha mandato la palla sul palo. Purtroppo non ha la possibilità in ogni partita di sbagliare 3-4 facili occasioni prima di segnare. L'impegno è fuori discussione, ci prova. Si fa vedere. Però nel momento di concretizzare viene meno. E poi non salta più l'avversario. E non è un dettaglio trascurabile. 
Hamsik 5: Ha giocato? Se si dove? 
Callejon 7: Tutto il primo tempo è stato assente. Poi però nella ripresa, quando il Napoli ha giochicchiato un po' ne ha messi due dentro senza battere ciglio. Il secondo tra l'altro con un tiro a volo ad incrociare imparabile. Lui c'è sempre. Basta solo innescarlo. 
Higuain 5.5: Troppo isolato in avanti. Nel primo tempo è l'unico che ha provato a suonare la carica...senza risultati. Si è intestardito palla al piede quando era accerchiato da calciatori avversari e si è preso un altro cartellino giallo per proteste. Effettivamente è complicato giocare senza la squadra che ti aiuta ma al di là di questo non ha disputato una partita da campione quale è! Può capitare. 

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari