Napoli: finalmente Marek Hamsik!:NapoliMania

giovedì 2 ottobre 2014

Napoli: finalmente Marek Hamsik!

Mancava all'appello. Da tempo. Purtroppo, negli ultimi tempi abbiamo dovuto rimarcare in più occasioni le prestazioni "opache" del capitano del Napoli. Questa sera invece è tornato su livelli accettabili. Di sicuro sa fare molto di più ma almeno, quello che abbiamo visto sul rettangolo di gioco contro lo Slovan Bratislava in Europa League è un calciatore che assomiglia molto a quello che si è reso protagonista in campionato ed in Champions negli anni addietro. Gol, assist perfetto per Higuain appena entrato in campo. Passaggi filtranti e percussioni pericolose. Insomma...il nostro Marek Hamsik! 

Le pagelle di Slovan Bratislava-Napoli (risultato finale: 0-2).

Rafael 5.5 - Sembrerà assurdo ma per oltre 70 minuti non ha dovuto fare nulla, merito di una difesa attenta e di un attacco avversario assai scarso. Poi nel forcing finale dei locali, quando iniziava ad affiorare la stanchezza tra le fila azzurre, lo Slovan ha messo alla prova il portiere partenopeo. E puntualmente è venuta fuori la sua insicurezza. Nelle uscite come tra i pali. Paura di sbagliare forse ma è visibilmente incerto sul da farsi e lo trasmette alla squadra (ed ai tifosi). 
Maggio 6 - Di cross al centro dell'area avversaria non se ne parla. Almeno però in difesa è stato preciso ed ha chiuso bene gli spazi al suo rivale. Corsa, qualche buon recupero e buona volontà. 
Koulibaly 7 - Partita praticamente perfetta. Ottima la fase difensiva: sicuro, rapido, senso della posizione e l'altezza fa il resto. Quando a questo riesce ad aggiungere un cross SPLENDIDO, dalla linea di centrocampo, sulla testa di Hamsik che beffa il portiere in uscita allora rasentiamo davvero la perfezione. 
Britos 6.5 - Benitez deve aver fatto una scommessa con De Laurentis del tipo: "vuoi vedere che ti trasformo Britos in un calciatore vero?!". E la sta chiaramente vincendo. Oggi lo ha schierato in quello che è il suo ruolo naturale, centrale di difesa. Certo, l'avversario era modesto, però i movimenti e l'intensità di gioco sono stati decisamente buoni. Ha coperto bene e si è reso protagonista di alcuni recuperi (in pieno contropiede dello Slovan Bratislava) di tutto rispetto. Che dire...Benitez - per necessità o per "scommessa" - sta riuscendo a tirare fuori il meglio anche da Britos. Tanto di cappello. 
Ghoulam 6 - Fa il compitino. Nè più nè meno. Però lo fa senza sbavature nè errori rilevanti. E' ancora lontano da quello che abbiamo apprezzato soltanto un anno fa. Ed è quello che vogliamo tornare a vedere. 
David Lopez 6.5 - Cuore e grinta. Riesce a tenere legati i reparti di difesa ed attacco. Corre, recupera palloni ed è bravo a fermare sul nascere le (sterili) ripartenze avversarie. 
Inler 6 - Contro una formazione modesta l'errore commesso in fase d'impostazione, con la squadra sbilanciata in avanti, non è costato il gol. Se contro però ci fosse stata un'altra squadra non so se sarebbe andata uguale. Con l'esperienza che ha certe leggerezze DEVE evitarle. Per il resto è una prova discreta, quando ha di fianco un compagno che gli toglie il peso di dover recuperare palloni riesce a dare qualcosina in più in fase di costruzione del gioco. 
De Guzman 6 - Benitez lo ha comprato con il chiaro intento di posizionarlo in più parti del campo a seconda delle necessità che di volta in volta si presentano. Quest'oggi lo abbiamo visto sulla destra, nei tre alle spalle della punta. Ha provato qualche taglio alle spalle del difensore, ha avuto un'occasione d'oro dal limite dell'area di rigore (finita in corner grazie alla deviazione di un difensore) ma non è ancora riuscito ad incidere. Questione di tempo. L'impressione è che negli schemi tattici di Benitez lui ci sta una meraviglia. Diamo tempo al tempo. 
Hamsik 7.5 - Senza dubbio il migliore in campo. Oltre al gol (splendido movimenti in verticale, quello che l'allenatore gli chiede da quasi due anni), un assist mostruoso per il Pipita appena entrato in campo. Un cross a tagliare sul secondo palo millimetrico. Presente a ridosso del centrocampo come nell'area di rigore avversaria. Assist e giocate FINALMENTE da campione vero. E non è che l'inizio. Lui può e deve dare ancora di più. 
Mertens 6 - Non è al massimo della forma. Nonostante ciò corre lungo tutta la fascia ininterrottamente. Aiuta i compagni in difesa e fa ripartire l'azione in attacco. Quando sta al 100% sappiamo bene che oltre a fare tutto questo è capace di risolvere le partite da solo con giocate da urlo. Ogni tanto concediamogli anche di disputare partite "normali" e non da "alieno". 
Zapata 6 - Benitez sta puntando di più su di lui. Molto più rispetto allo scorso anno. D'altronde ha chiesto di non farlo partire durante il mercato estivo, evidentemente ha fiducia in lui. Sa difendere il pallone ma anche partire in velocità. E' impressionante vederlo correre con tre avversari addosso che non riescono a fermarlo (non senza commettere fallo almeno) dalla sua area di rigore fino a quella avversaria. Qualche gol in più non guasterebbe ma arriveranno. 

Benitez 7 - Cambia ancora formazione. Senza paura. Giustamente fa riposare chi ha giocato di più con un turnover intelligente. E quelli che si ritrovano titolari seguono alla lettera le indicazioni del mister. Motivati. Vogliosi di giocare e vincere. Ed il risultato gli da ragione. Cosa sarebbe accaduto se oggi non si vinceva? 

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari