Coppa Italia: Napoli-Fiorentina sarà ricordata anche come la finale degli infortuni improvvisi:NapoliMania

mercoledì 30 aprile 2014

Coppa Italia: Napoli-Fiorentina sarà ricordata anche come la finale degli infortuni improvvisi

Finalmente! Il torneo nazionale più bistrattato sta ritrovando consensi. Negli ultimi anni si sta riscontrando un incremento esponenziale dell'attenzione da parte delle varie tifoserie. Probabilmente è la fame di trofei, e la Coppa Italia tutto sommato può essere considerata una giusta consolazione ad una stagione troppo ricca di aspettative, visti gli investimenti fatti, sia per il Napoli sia per la Fiorentina. L'attesa sta risultando essere all'altezza dello stesso match in quanto ben condita da eventi che di certo contribuiranno a garantire uno spettacolo per niente scontato. 

Si tratta della situazione infortuni. Mettendoli a confronto si può partire da quella che, da buoni napoletani scaramantici, abbiamo definito la "classica gufata" riferendoci all'infortunio del Pipita Higuain durante la partita contro l'Inter. Il colpo subito, come noto, ha provocato un evidente edema all'altezza della tibia destra. Giovanni Scotto, giornalista del Roma, riferisce, con tanto ottimismo, che "un vero e proprio allarme non c'è. Il percorso terapeutico seguito finora era programmato. Da domani potrà allenarsi anche con la palla". Addirittura, sembra che lo staff medico abbia proposto la possibilità di applicare una sorta di copertura protettiva sulla zona dolorante, anche perché pare sia difficile escludere Higuain dalla finale visto il suo forte desiderio di urlare "Presente". Quindi, pronti ad applaudire il suo ingresso in campo. Ottime notizie anche per quanto riguarda Christian Maggio. Il calciatore ha ottenuto l'idoneità fisica dalla Commissione Medica del CONI ed il via libera a rientrare in squadra dopo il pneumotorace di un mese e mezzo fa. Ovviamente non potrà essere schierato nell'undici titolare, ma Benitez sa che ha un'altra freccia nella faretra, così come per Zuniga.
La cattiva sorte, invece, sembra voler rendere pesanti i pensieri di Montella. Oggi il dott. Paolo Manetti, responsabile sanitario della Fiorentina, sul sito ufficiale della Società Gigliata, ha fatto il punto della situazione infortuni che vede Giuseppe Rossi desideroso di partecipare al match poiché recuperato dal punto di vista clinico e medico, ma non avendo più il ritmo partita nelle gambe non può essergli garantito un posto da titolare. Tuttavia non è escluso un suo inserimento a partita in corso. Non viene nascosta, tra l'altro, la paura di una ricaduta anche in ottica Mondiali. Per quanto riguarda Mario Gomez, viene sottolineato il netto miglioramento dopo i controlli strumentali, ma il rientro è lento e graduale. Il calciatore ci sta provando, ma non può essere garantita la sua presenza. Ad aggravare la situazione si sono aggiunti nuovi improvvisi infortuni, tuttavia meno gravi, che hanno colpito altri calciatori viola. Il portiere Neto si è procurato un "trauma contusivo" alla falange della mano e per cui non si conosce ancora il recupero. Borja Valero, a quanto pare, non si è allenato a causa di una fastidiosa infiammazione al tendine rotuleo. Chi invece non sembra destare troppe preoccupazioni è Gonzalo Rodríguez, fermato da un attacco febbrile con tonsillite. Comprensibili, quindi, le preoccupazioni di Montella, che è stato già costretto a dover rinunciare a Cuadrado perché squalificato.
Quello che sta stupendo, conoscendo gli animi caldi delle due tifoserie, è la concentrazione che si respira. Ciò che è strano, è la mancanza dei soliti confronti mediatici tra i vari sostenitori, mostrando, a parer mio, un serio desiderio di vincere la Coppa Italia. Tutto ciò non fa altro che rendere ancor più interessante questo match.
Però, al di la di ogni analisi, FORZA NAPOLI! 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari