E quindi uscimmo a riveder le stelle... :NapoliMania

domenica 26 ottobre 2014

E quindi uscimmo a riveder le stelle...

Hamsik. Higuain. Callejon. Chiaramente. Ma anche Insigne, David Lopez, Koulibaly e Jorginho.  Si. Nel cielo di Fuorigrotta questa sera si sono nuovamente viste una miriade di stelle. E non succedeva da un po' al San Paolo. Tanto. Troppo. E quale migliore occasione della partita contro il Verona?! Tanto di cappello al SIGNOR Rafa Benitez. Scontato dirlo ma è merito suo se tutte le stelle partenopee sono tornate a brillare. Precisazione, come detto, banale. Ma ugualmente a quando accade che perdiamo in malo modo e s'addossano tutte le colpe all'allenatore, così deve succedere anche in caso contrario...cioè quando vinciamo e sembriamo la squadra più forte del mondo. Che poi i due casi, a Napoli, si verificano anche a distanza di soli tre giorni. Ma questo è un altro discorso. Nel posticipo delle 18 in campo si è visto, a lunghi tratti, il Napoli (lontanissimo fino a tre giorni fa) dello scorso campionato. Possesso palla, pressing, compattezza, fantasia...e gol! Ed è da qui che bisogna ripartire. Mercoledì si va di scena a Bergamo, altro campo difficile prima della partitissima contro i giallorossi di sabato 1 novembre

Pagelle:
Rafael 6 - Per il morale. Stasera dei 4 tiri che ha fatto il Verona in porta: due sono finiti dentro (e sul secondo, al pari dei suoi compagni di difesa poteva e doveva fare di più). Gli altri due li ha respinti. Non proprio con tranquillità e sicurezza ma almeno due parate le ha fatte.
Maggio 6.5 - Ha messo al centro dell'area di rigore avversaria il primo cross buono del campionato. Ed è di per sè una notizia. A questo aggiungiamo che in copertura se l'è cavata degnamente e spesso si è sovrapposto a Callejon creando superiorità numerica. Una buona prova. Finalmente.
Koulibaly 6 - Si è fatto beffare come un ragazzino inesperto da Lopez in occasione del 2-2. Tolto questo grossolano errore ha disputato la sua solita partita di cuore e polmoni. Un baluardo difensivo che non ha permesso a nessuno degli attaccanti avversari di arrivare alla conclusione. Non a caso il Verona ha tirato in porta, in tutta la partita, 4 volte. 
R. Albiol 6.5 - Per la prima volta in questo campionato arriva e supera la sufficienza. La meriterebbe già soltanto per quella discesa incredibile lungo l'out di destra con il successivo assist impeccabile per Higuain. Sappiamo che è un difensore che vale. Ma sappiamo anche che non è al 100%. Vista la gara di stasera però, possiamo dire che sta recuperando.
Ghoulam 6 - Sa fare molto di più del compitino. E lo deve fare. Al San Paolo stasera la squadra ha giocato bene e non ha avvertito molto la sua "assenza". Ma non sarà sempre così. Benitez conta su di lui ed anche tutti i napoletani che lo hanno applaudito in diverse occasioni lo scorso campionato. Può fare la differenza e tutti si aspettano che la faccia. Il compitino e basta non è da lui. 
David Lopez 7 - Impossibile contare il numero dei palloni recuperati e delle azioni avversarie spente sul nascere. E' un mediano puro. Polmoni, forza fisica e tanta corsa. E quando gli si chiede di mettere questo in campo, non tradisce le aspettative. 
Jorginho 6.5 - Non male. E' giovane e quindi commette ancora qualche errore di troppo in fase di impostazione. Però ha voglia di giocare, di inserirsi negli schemi di Benitez. Si smarca, cerca la verticalizzazione. Si fa vedere sempre dai compagni. Ed è quello che serve al Napoli. 
Callejon 7.5 - Ad inizio ripresa ha sbagliato un gol soprendendo tutti. Le palle lunghe sul secondo palo sono il suo forte. Conosce benissimo i movimenti che deve fare e quelli dei suoi compagni. L'errore gli può capitare una volta ma alla seconda occasione non sbaglia. E' già a quota 7 gol in campionato e non è che all'inizio. E' il terrore dei terzini delle squadre avversarie. Quando è al vertice dell'area di rigore sa già come, dove e quando mettere la palla in fondo al sacco. Micidiale. 
Hamsik 8 - La doppietta gli serviva come il pane. Da quando a fine primo tempo ha ristabilito la parità, si è trasformato. E' diventato un altro calciatore. Nella ripresa è diventato immarcabile. Ha preso coraggio ed ha osato anche qualche passaggio più complicato. E' tornato ad essere l'Hamsik che tutti conosciamo. Il capitano! 
Insigne 7 - Una gran bella prova per Lorenzo. Nel primo tempo è stato tra i più propositivi nel Napoli. Cross, tiri, passaggi filtranti. Ed anche in fase difensiva ha dato un contributo notevole. Gli è mancato il gol ma arriverà. Stasera lungo la fascia sinistra ha seminato il panico. E, ciliegina sulla torta, ha fatto pace col pubblico del San Paolo. Per lui tanti applausi all'uscita dal campo. Ricambiati chiaramente. 
Higuain 9 - Che dire. Tre gol, più uno VALIDISSIMO annullato per fuorgioco. Un miracolo del portiere del Verona su un tiro al volo diretto sotto la traversa. Ha corso per tutta la partita pressando i difensori avversari. Lo abbiamo visto "cambiare gioco" a centrocampo quando il catenaccio veronese impediva di attaccare in verticale. Corre e dribbla in velocità gli avversari mettendoli a sedere con semplicità disarmante. Tira (e frequentemente segna) di destro, di sinistro e di testa. Di potenza o piazzando i palloni col contagiri sul palo lontano. Si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto. Se poi ora che si è sbloccato anche in campionato, riesce a trovare la continuità...toccherà mettergli 10 tutte le partite. E non vedo l'ora! 

Benitez 8 - Basta il risultato a sintetizzare tutta la grande opera di Rafa Benitez. 6-2 ammette ben poche repliche. Lo svantaggio arrivato dopo appena 25 secondi dal calcio d'inizio, con un jolly di Halfreddson che difficilmente pescherà di nuovo, non lo ha minimamente turbato. E' cosciente del suo lavoro. Della sua squadra e delle idee di gioco che sta mettendo in pratica. Per di più offre un calcio spettacolare che non si vede su nessun altro campo di Serie A. Lasciamolo lavorare e godiamoci lo spettacolo. E' ovvio che ci sono ancora problemi tattici nel Napoli attuale, nessuno lo nega. Però se magari lo lasciamo lavorare in pace riesce anche a risolverli.

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari