Hamsik e Dumitru aprono la nuova stagione del Napoli:NapoliMania

lunedì 21 luglio 2014

Hamsik e Dumitru aprono la nuova stagione del Napoli

Prima amichevole del Napoli contro il Feralpi Salò. Questa la formazione del Napoli scesa in campo: Rafael; Mesto, Koulibaly, Luperto, Britos; Jorginho, Romano; L. Insigne, Hamsik, Callejon, Duvan. In panchina: Colombo, Anastasio, Ciano, Dumitru, Fornito, Maggio, Maiello, Michu, Pandev, R. Insigne, Radosevic.  All. Benitez.

Il tecnico spagnolo schiera Rafael in porta, tiene a riposo Albiol, manda in campo il giovanissimo Romano (mediano classe '96) di Pollenatrocchia, in questi giorni di ritiro lo sta schierando sempre con gli ipotetici titolari, insieme a Jorginho. Hamsik, Callejon e Lorenzo Insigne che spesso aiuta in attacco Duvan Zapata. Il Napoli parte subito forte costringendo il Feralpi a rifugiarsi più volte in calcio d’angolo. Prima Zapata, spalle alla porta, riesce comunque a tirare forte. La conclusione viene deviata sopra la traversa. Poi una giocata di Hamsik per Insigne, costringe ad un intervento affannoso la difesa avversaria. Il pallone però continua a non entrare. Dal 18 minuto in poi c’è un minishow del portiere del Feralpi: dribbling stretto di Hamsik ben deviato in angolo. Quindi ci prova Duvan ed infine Insigne. Il numero uno avversario para tutto. Il Feralpi si affaccia un paio di volte nella metà campo azzurra senza creare preoccupazioni. La gara si sblocca al 38': splendida azione firmata da Insigne ed Hamsik, uno due micidiale che permette allo slovacco di dribblare anche il portiere prima di segnare a porta vuota. Primo gol del Napoli, primo gol di Hamsik. Nei 7 minuti finali del primo tempo: una punizione dal limite di Pinardi che Rafel controlla senza problemi e poi nient'altro.

Secondo tempo e Benitez opera quasi tutti i cambi a disposizione: Anastasio, Maggio, Pandev, Dumitru, Roberto Insigne e Maiello al posto di Callejon, Lorenzo Insigne, Romano, Britos, Luperto e Jorginho. Al 51 minuto è proprio Dumitru a siglare il 2- 0 con un gran tiro a giro. Da segnalare anche il primo svarione difensivo di Koulibaly ma il Feralpi Salò non ne approfitta. Al 62° minuto entra in campo Michu per Hamisk. Esce anche Rafel per Colombo. Il Napoli ne approfitta in questa frazione di gioco per rafforzare l’intesa tra i reparti, la fanno da padrona passaggi e fraseggi. I giocatori azzurri si cercano con buona frequenza, anche perché l’avversario (Lega Pro prima divisione) lo permette. Non succede più nulla fino alla fine. I 2.000 tifosi azzurri che hanno riempito la tribuna di Dimaro applaudono il nuovo Napoli di Benitez. I calciatori vanno dai tifosi per ringraziarli, i più acclamati, nemmeno a dirlo: il capitano Hamisk e Lorenzo Insigne. Finisce 2-0.

di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari