Europa League: il Napoli non prende gol a Swansea. La qualificazione si deciderà al San Paolo:NapoliMania

venerdì 21 febbraio 2014

Europa League: il Napoli non prende gol a Swansea. La qualificazione si deciderà al San Paolo

Europa League: il Napoli non prende gol a Swansea. La qualificazione si deciderà al San Paolo


Pari senza reti tra Swansea e Napoli. Un sorriso a metà per i partenopei. L'obiettivo dichiarato era andare a fare gol per poi stare più tranquilli nella sfida di ritorno. Così non è stato. Dall'altro lato però rincuora aver visto una squadra disposta al sacrificio difensivo e che nonostante le tante occasioni create dai gallesi, è riuscita a non prendere gol. Continua dunque il trend positivo, in quattro partite il Napoli ha subito un solo gol. Niente male considerando che il punto debole degli azzurri era proprio quello. Ma non solo. Va anche considerato che in campo c'era una difesa inedita. Benitez, infatti, ha sopreso tutti schierando Henrique dal primo minuto al fianco di Britos che sostituiva lo squalificato Fernandez. Ed infine si è rivisto Réveillère sulla fascia sinistra al posto di Ghoulam. Inevitabile invece l'undicesima partita di fila da titolare per Maggio. In quella parte di campo la rosa a disposizione di Benitez è carente al momento.

Insomma lo 0-0 non può essere visto nemmeno come risultato negativo alla luce di queste considerazioni.  E non si può nemmeno ignorare che si andava a giocare contro una squadra di Premier League. Abituata ad un gioco molto più veloce di quanto siamo abituati a vedere in Italia. Con calciatori forti fisicamente, rapidi, esterni in costante pressione nella metà campo avversaria. Tutto ciò ha costretto Callejon ed Insigne ad un super lavoro per aiutare i terzini e ripartire subito dopo in contropiede.  Poi la voglia di ben figurare contro una grande d'Europa, la spinta dei tifosi, l'ambizione del subentrato tecnico Garry Monk hanno fatto si che lo Swansea stasera girasse a mille.

Per questo probabilmente non si è visto il solito Napoli arrembante in attacco che crea una moltitudine di occasioni da gol. Per di più quelle che si potevano concretizzare sono svanite a causa della mancanza di lucidità in più di un'occasione. Forse quella di stasera è stata davvero la partita in cui i calciatori del Napoli hanno macinato il maggior numero di chilometri.

Tra una settimana il ritorno. E c'è da giurarci che sarà tutta un'altra sfida. In primis ci sarà il San Paolo a spingere gli azzurri.  I vari calciatori doloranti stasera avranno modo di recuperare totalmente dai loro fastidi (Higuain, Behrami e Reina tra gli altri). E per finire, la qualità del Napoli è indubbiamente superiore a quella degli avversari. Occorrerà quindi metterla a frutto seguendo scrupolosamente le direttive del tecnico che potrà dimostrare ancora una volta di essere il valore aggiunto di questa squadra.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari