Preliminare, il Napoli pesca la squadra più forte:NapoliMania

sabato 9 agosto 2014

Preliminare, il Napoli pesca la squadra più forte

Avevamo una possibiltà su cinque di pescare gli spagnoli dell'Atletico Bilbao...e quelli abbiamo preso. Urna che al Napoli non è mai favorevole in tema Champions League. Basta ricordare il girone dell'anno scorso con le più grandi realtà d'Europa. Sappiamo tutti come è finita: eliminati con 12 punti! Mai successo nella Coppa Campioni moderna. Ed ovviamente anche l'ipotesi di giocare il ritorno in casa non ci ha sorriso. Il sorteggio, infatti, ha voluto che la prima si giocasse al San Paolo il 19 agosto ed il ritorno in casa del Bilbao il 27. Ce ne faremo una ragione e cercheremo, come sempre al fianco della squadra, di spingere il cuore oltre l'ostacolo.

L'Atletico Bilbao gioca nello stadio San Mamès. Nella sfida di ritorno gli azzurri dovranno vedersela con 53.000 (indiavolati) sostenitori rojiblancos. Contro le squadre italiane, in casa, ha una media impressionante: 6 vittorie ed un pareggio. I baschi sono allenati da mister Ernesto Valverde, che dopo un lunga ricostruzione li ha riportati nei vertici della Liga spagnola. Quest'anno hanno perso la loro stella, Ander Herrera, ora in forza al Manchester United. Trasferimento che ha portato nelle casse del Bilbao 36 milioni di euro. In rosa è rimasto l'altro gioiellino di casa. Si perchè il Bilbao ha tutti giocatori allevati in casa e con tanto di orgoglio basco. Iker Munian già corteggiato da mezza Europa. E poi c'è l'attaccante prediletto di Valverde: Aduriz. Per quanto riguarda lo stadio, il San Mames sostituisce il vecchio "la Catedral" impianto che il Napoli ha già conosciuto in un'amichevole giocata nel 1996, finì 2-2 con rete di Aglietti ed Esposito. Il Napoli allora era allenato da Gigi Simoni. Fu una vera battaglia, una partita che di amichevole non aveva nulla. L'Atletico Bilbao per avere lo stadio pieno, semmai ce ne fosse stato bisogno, ha realizzato una promozione proprio in occasione della partita contro il Napoli. Gli abbonati ed i soci entreranno gratis!!! 

Non possiamo non pensare dunque che il San Mamès non sarà pieno in ogni ordine di posti. Rafa Benitez in un'intervista rilasciata subito dopo il sorteggio ha commentato così: "L'Atletico è forte, ma noi siamo pronti alla sfida. Sicuramente tra le cinque possibili avversarie, ci è capitato il sorteggio più difficile. È una squadra che gioca un buon calcio e in casa i cinquantamila del San Mames danno una grande spinta. Sarà una bella partita, una sfida molto intensa. Il Napoli comunque è preparato e determinato a raggiungere il suo obiettivo". Ma se il Napoli è preoccupato per l'avversario, i baschi non se la ridono. Sul sito ufficiale hanno espresso, come noi d'altronde, la preoccupazione di trovare una squadra forte che sta tentando di inserirsi tra le grandi d'Europa e che alla guida ha un grande tecnico. Come si dice "mal comune mezzo gaudio". Appuntamento per tutti i tifosi del Napoli dunque il 19 agosto. La società ha comunicato che i tagliandi saranno in vendita a partire dal 13 agosto. Precedenza ai possesori dell'abbonamento o della tessera del tifoso fino al 14 agosto, il giorno dopo sarà libera la vendita al pubblico.
di Francesco Ricciuto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari