Napoli, con il Bilbao si apre la nuova stagione:NapoliMania

martedì 19 agosto 2014

Napoli, con il Bilbao si apre la nuova stagione

Ci siamo. La nuova stagione calcistica del Napoli è al nastro di partenza. Tra poche ore gli azzurri affronteranno l'Athletic Bilbao nella gara d'andata del preliminare di Champions League. Una partita non semplicissima. Anche in considerazione del fatto che è carica di aspettative da parte dei tifosi. Sostenitori già abbastanza adirati per il mercato fatto finora da De Laurentiis. Troppe partenze e pochi arrivi. Ma soprattutto nessun arrivo eccellente come ci si aspettava per fare quel "famoso" salto di qualità di cui si dibatte da anni. Ottimo l'innesto di Koulibaly. E non avevamo dubbi, è stata una scelta di don Rafè...praticamente una garanzia. Michu deve ancora mostrare tutto il suo talento. E poi nulla più. In uscita invece: Reina che ha preferito andare a fare il secondo portiere in Germania, Behrami all'Amburgo, Armero al Milan e Fernandez allo Swansea. Giusto per citare quelli più di spicco.  

Tornando alla sfida di stasera, Benitez ha cercato di rassenerare l'ambiente che evidentemente respira nell'aria le aspettative. "E' una partita indubbiamente importante e bisogna dare il massimo - ha spiegato lo spagnolo che poi ha aggiunto - ma non per questo bisogna dire che sarebbe una tragedia se non passassimo il turno. Non cambierebbe le aspettative per la nostra stagione e nemmeno per il calciomercato". In fondo anche lui come i tifosi ci crede che qualcun altro arriverà. O almeno lo spera. Questo in estrema sintesi il pensiero dell'allenatore del Napoli. Suona un po' come "mettere le mani avanti" ma in realtà io penso, come già accennato, che serva anche a dare un po' di serenità ai calciatori che oltre a non essere ancora al 100% sentono anche la pressione di non poter sbagliare. E giocare con la paura di sbagliare produce solo effetti negativi. Come lo stesso tecnico ha spiegato in conferenza stampa. 

E poi diciamocela tutta. Se dall'urna fosse uscito il nome di un'altra squadra, una qualsiasi diversa dal Bilbao, tutta questa tensione nell'aria non ci sarebbe stata. Ci sarebbero stati comunque i 50.000 spettatori previsti per questa sera ma si affrontava la sfida con tutt'altro umore. E' altrettanto vero che il Napoli, e non da questa stagione, non può più avere paura di nessuno. Rispetto e giusta considerazione dell'avversario sicuramente. Ma paura no. Non più. Ed anche la corazzata di Valverde, dev'essere considerata come una formazione di tutto rispetto ma non più forte del Napoli. Bisogna andare in campo sicuri delle proprie capacità e giocarsela. Alla fine si faranno i conti. Quello che non ha l'Athelic Bilbao, e non ce l'ha nessun'altra squadra al mondo, è un signore sulla panchina che si chiama Rafael Benitez. Partiamo da questo presupposto ed iniziamo al meglio la nuova stagione. Forza Napoli!!!

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari