Napoli, al via le amichevoli di lusso:NapoliMania

venerdì 1 agosto 2014

Napoli, al via le amichevoli di lusso

Domani sera gli azzurri varcheranno nuovamente la soglia del San Paolo. Di scena Napoli-Paok Salonicco, inizio fissato per le 21. Un test che potrebbe dare maggiori spunti di riflessione rispetto alle due amichevoli del ritiro, da intendere più come allenamento che non come partite vere e proprie. Pur essendo una formazione ampiamente alla portata della squadra di Benitez, i greci hanno una caratura maggiore rispetto al Feralpi Salò ed il Kalloni. Insomma un primo test vero per il Napoli che sarà poi impegnato il 6 agosto a Ginevra contro il Barcellona e l'11, nuovamente in casa, contro il Paris Saint-Germain per quelle che sono state definite le amichevoli di lusso degli azzurri. Tre sfide avvincenti che serviranno a trovare il ritmo partita e farsi trovare pronti per il preliminare di Champions League. 

La politica dei prezzi popolari, almeno per la sfida di domani sera, adottata dalla società azzurra ha l'evidente intento di portare le persone al San Paolo e permettere quindi alla città di riabbracciare la squadra. Senza dimenticare l'importante iniziativa benefica dal nome "Fratellanza Italiana", in memoria di Ciro Esposito, che permetterà di destinare fondi (il ricavato della partita) a tre scuole di Scampia. Il tagliando per una delle curve, infatti, costa solo 8 euro. Meno che guardare la partita in tv con Mediaset Premium o Sky che, come sempre, hanno acquistato i diritti televisivi di tutte le amichevoli del Napoli. E qui una parentesi è d'obbligo. Sappiamo bene l'attenzione che il patron azzurro pone nei confronti dei diritti televisivi, d'immagine ecc. Non stupisce quindi che la politica di prezzi popolari adottata per lo stadio sia controbilanciata proprio da quest'ultimi. Bisogna infatti spendere 10 euro per ogni partita, a prescindere se si possiede o meno un abbonamento, per guardare la partita in tv. Le gare precampionato del Napoli, così come negli anni passati, non rientrano nei vari pacchetti. E' una scelta precisa di De Laurentiis che ha voluto così assicurarsi entrate extra. Ma questa ormai non è una novità.  

E business a parte, quello che interessa veramente ai tifosi è vedere la squadra. Possibilmente vederla competitiva e di pari livello con le prime della classe (in Serie A e in Europa). Al momento la rosa non è completa. E con la partenza di Behrami, se vogliamo, si è anche indebolita. Mancano proprio i mediani. Kramer, Fellaini, Sandro...i nomi in ballo sono sempre gli stessi. Ma non arrivano. Da mesi le trattative si arenano, poi improvvisamente ripartono per poi stopparsi di nuovo. Nonostante questo però Bigon e De Laurentiis rassicurano la piazza: "entro il 6-8 agosto arriveranno due centrocampisti". Non possiamo fare altro che aspettare fiduciosi. D'altronde...è questione di pochi giorni.

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari