The Guardian: "Napoli roccaforte mafiosa d'Italia". I tifosi e la Società non ci stanno: "vogliamo pubbliche scuse" :NapoliMania

venerdì 2 maggio 2014

The Guardian: "Napoli roccaforte mafiosa d'Italia". I tifosi e la Società non ci stanno: "vogliamo pubbliche scuse"

E' proprio vero: la madre degli imbecilli è sempre incinta! Sta diventando una moda. O forse già lo è. Molti finti tifosi, non solo in Italia, invece di sostenere e supportare i propri colori preferiscono prodursi in atti offensivi e discriminanti nei confronti del Napoli che oramai è sempre più al centro di discussioni che non riguardano il rettangolo di gioco. Vere e proprie accuse senza motivo, che stavolta provengono dall’estero. Come se non bastassero i soliti cori che vengono intonati quasi ad ogni match da parte delle tifoserie avversarie. Insomma, da molti il calcio non è visto come uno sport (dove la parola sport dovrebbe significare sportività dentro e fuori dal campo), ma come un evento nel quale poter offendere deliberatamente l'avversario. 

A tutto c’è un limite! Sentirsi chiamati mafiosi solo per un semplice sondaggio di mercato dove il ds azzurro Bigon manifesta l’interesse della società partenopea all’agente di Welbeck, uno dei pezzi pregiati del Manchester United, mi sembra abbia dell’assurdo. Il tifo andrebbe fatto per la propria squadra e non accusando, discriminando e offendendo oltre che la società anche un’intera città che la rappresenta. Queste dichiarazioni del giornalista inglese Barry Glennding sulle pagine del The Guardian, hanno suscitato scalpore, come è normale che sia. Non si può ricorrere a commenti cosi fuori luogo e irriguardosi verso una città solo perché si presuppone un interesse della stessa per un calciatore che milita nella squadra del cuore. No, Napoli è stufa di questi gesti, si  vede che oramai il Napoli Calcio è divenuta una realtà così temuta anche all’estero che non sapendo reagire in modo sportivo alimenta focolai di razzismo e di stupidità del tutto gratuite.

Queste sono le parole tradotte di Glennding nel suo articolo pubblicato al The Guardian
Il ds del Napoli, Riccardo Bigon, ha fatto sapere all’agente di Welbeck di essere interessato al suo assistito, ma con Everton e Tottenham a loro volta sulle tracce del giocatore, il club di una delle roccaforti mafiose dell’Italia dovrà fare al Manchester United e allo stesso Welbeck un’offerta che non potrà rifiutare
Dunque, da queste dichiarazioni si può immaginare che in Inghilterra poco avranno digerito l’interesse del Napoli per un calciatore del Manchester United se si è arrivato a scrivere tanto sul capoluogo partenopeo. 

Sulla vicenda è prontamente intervenuta anche la Società Sportiva Calcio Napoli attraverso il Direttore della Comunicazione Nicola Lombardo chiedendo, con una lettera alla redazione del giornale, un articolo di scuse per quanto scritto. 

di Salvatore Cappiello

2 commenti:

  1. Ciao Salvatore "La paura fa 90" perché Glennding non prova a tradursi in inglese anche he questa?

    RispondiElimina
  2. Oltretutto questo non è un tifoso qualunque...questo è (forse sarebbe più giusto dire dovrebbe essere) un giornalista. Per di più di uno dei giornali più importanti in Europa.

    RispondiElimina

Post più popolari