Mertens: una forza della natura. Il Verona si schianta contro un Napoli strepitoso, finisce 5-1:NapoliMania

domenica 18 maggio 2014

Mertens: una forza della natura. Il Verona si schianta contro un Napoli strepitoso, finisce 5-1


Tabellino Napoli
Doblas s.v, Maggio 6, Henrique 7, Britos 6.5, Ghoulam 7, Jorginho 6.5, Dzemaili 6, Insigne 7, Callejon 7.5, Mertens 8.5, Zapata 8. All. Benitez 8. 

Napoli straordinario. In campo si sono visti solo gli azzurri. La formazione di Mandorlini, per tutto il primo tempo, non ha fatto un solo tiro in porta. Gli azzurri, al contrario, dopo solo cinque minuti avevano già messo a segno il gol numero 100 grazie a Callejon. Assist in profondità dell'onnipresente Mertens e tiro sul primo palo del numero "7" partenopeo che festeggia così anche il suo ventesimo gol in questo campionato. Ad inizio campionato il tecnico azzurro, Benitez, lo disse che era un calciatore da venti gol a stagione. In pochi ci credevano ma così è stato. Il monologo del Napoli va avanti e con facilità estrema, al 13' arriva anche il 2-0. Ancora il "folletto" belga pesca alla perfezione Duvan Zapata al centro dell'area di rigore del Verona. Controllo con due tocchi per il colombiano e tiro millimetrico nell'angolino in basso a sinistra.  Prima della mezz'ora, al 25', il centravanti partenopeo si ripete. Splendida azione in velocità: Jorginho recupera palla, assist per Callejon posizionato sulla sinistra, cross sul secondo palo dove Zapata insacca con un stacco impetuoso. Il primo tempo si chiude con un netto 3-0 in favore del Napoli. Verona non pervenuto. 

La ripresa si apre subito con una novità. Callejon lascia spazio a Radosevic, Dzemaili si sposta in avanti e copre la posizione alle spalle di Zapata. Mandorlini deve aver detto qualcosa negli spogliatoi ai suoi calciatori perchè, se non altro, gli scaligeri sembrano più intraprendenti. Ciò nonostante sono i partenopei a realizzare il gol del 4-0 grazie ad un'incursione di Mertens, al sedicesimo. Il Verona firma la prima, ed ultima, rete con Iturbe che da calcio piazzato riesce a infilare Doblas grazie ad una sfortunata deviazione del neoentrato Zuniga. Prima del triplice fischio del direttore di gara c'è spazio ancora per un altro gol. Di marca partenopea s'intende. Al 77' lo scatenato Dries Mertens infila per la quinta volta l'estremo difensore veronese realizzando quindi la doppietta personale. L'inizio secondo tempo caparbio del Verona si spegne praticamente subito. Ed i calciatori di Benitez ben presto tornano a controllare agevolmente la partita. Maggio potrebbe addirittura arrotondare ulteriormente il risultato ma sbaglia un gol facile facile. Finisce 5-1. Bella partita. Gli oltre 10.000 "mini-supporters" nei Distinti del San Paolo, unici autorizzati ad assistere all'incontro di questa sera, si sono divertiti tantissimo e non hanno mai fatto mancare il sostegno ai calciatori in campo. 

Gli azzurri, dunque, chiudono la stagione 2013/2014 con ben 104 gol (mai così tanti) e 78 punti in classifica. Insomma...le basi per un campionato da protagonisti ci sono tutte. Non resta che aspettare i colpi di mercato per sistemare l'organico per poi godersi il prossimo torneo di Serie A. E di Champions.


2 commenti:

  1. Avessimo giocato sempre così ora staremmo festeggiando il terzo scudetto

    RispondiElimina
  2. Diamo tempo al tempo. Quest'anno c'era da "capire" come giocare. L'anno prossimo che già sapremo farlo, sarà un'altra cosa.

    RispondiElimina

Post più popolari