Arriva Benitez ed è subito un Napoli da record:NapoliMania

lunedì 19 maggio 2014

Arriva Benitez ed è subito un Napoli da record

Un 5-1 frutto di una prestazione sontuosa, in grado di schiacciare le ultime speranze del Verona di approdare in Europa, e di mettere la parola fine ad una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni per il Napoli di Benitez. In grado di macinare record su record, e di dimostrare sin da subito, che il cambio tecnico sulla panchina azzurra non ha influito negativamente sul campo, anzi, ha dato una ventata positiva a tutto l’ambiente fornendo grande entusiasmo per un futuro roseo. I record hanno caratterizzato l’annata del Napoli, conclusasi con un terzo posto dietro a Juve e Roma che hanno letteralmente spaccato il campionato. Il terzo posto a 78 punti permette di eguagliare il record di punti ottenuto l’anno precedente con la gestione Mazzarri. Fra i tanti record ottenuti si annovera quello passato nella storia, cioè quello più amaro che è costato l’eliminazione a testa alta dalla Champions League con 12 punti, mai prima d’ora una squadra è uscita dalla Europa che conta, con un punteggio cosi alto, dove l’eliminazione è stata decisa dalla differenza reti negli scontri diretti. A dimostrazione di un perfetto equilibrio che ha visto il Napoli mettere in seria difficoltà squadre del calibro di Arsenal e Borussia Dortmund protagoniste nei rispettivi campionati e piene di fuoriclasse dal valore indiscusso invidiati in tutto il mondo.
Tornando al campionato, i record registrati sono stati vari. Cominciando dal numero di gol stagionali. Con il gol finale di Mertens si è raggiunta quota 77 gol in campionato che vale il titolo di 2° miglior attacco della seria A dietro solo alla Juve, 10 reti in Champions League, 5 reti in Europa League, e 12 reti nell’edizione vincente della Coppa Italia che portano il conteggio totale stagionale a ben 104 gol. A dimostrazione dell’enorme potenziale offensivo dimostrato dagli attaccanti che hanno fatto crollare tante volte le difese avversarie. Altro record ottenuto in  campionato sono le 10 vittorie ricamate lontano dalle mura amiche. Mai accaduto finora che la squadra partenopea riuscisse a vincere così tanto in trasferta. Quest’anno si è riusciti a compiere quest’impresa con la vittoria a Genova contro la Sampdoria, riuscendo così ad ottenere un record nel record grazie alla marcature realizzate in queste 10 vittorie, ben 29 con una media gol che sfiora 3 reti a partita. Su 10 trasferte vittoriose il Napoli è riuscito a realizzare più di un gol in 9 occasioni.
Invece si riconferma il fattore Benitez, in grado di riuscire a strappare almeno un titolo nel suo primo anno di permanenza in una nuova squadra. E' accaduto con il Liverpool, si è ripetuto con l’Inter e si è confermato anche con il Napoli vincendo la 5a  Coppa Italia della storia azzurra. Ora l’obiettivo è puntare al titolo più prestigioso, lo scudetto, che manca da parecchio tempo, dai tempi del Pibe de Oro. Ennesimo record di una stagione convincente che non ha mai avuto eguali nella storia del club, è quello del maggior numero di calciatori chiamati in nazionale per i Mondiali in Brasile. Ben 13 convocati contro i 6 convocati del 1990 che rappresentava il precedente record azzurro. Inoltre se si contano anche i giocatori in prestito allora il conto sale a 16 viste le convocazioni di Armero con la Colombia, Vargas con il Cile e Andujar con l’Argentina. Queste statistiche se confrontate con le altre squadre vedono il Napoli al 3° posto dietro solo a 2 top club come Bayern Monaco, con 16 convocati, e Manchester United, con 14 convocati. Dunque un Mundial targato Napoli, tutto da seguire vista la folta presenza di calciatori azzurri.

Complimenti al Napoli per i successi ottenuti e non resta che augurare un nuova stagione ancora più avvincente ed emozionante. Chissà magari arricchita anche da un nuovo record, quel tricolore tanto atteso, che ha fatto sognare tanti tifosi negli anni d’oro di Maradona e che in tanti vorrebbero finalmente rivedere…

di Salvatore Cappiello

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari