Napoli, vittoria e sofferenza contro la Lazio: Higuain trascina i suoi al successo:NapoliMania

domenica 13 aprile 2014

Napoli, vittoria e sofferenza contro la Lazio: Higuain trascina i suoi al successo

Finisce come all'andata. Il Napoli vince 4-2 contro una buona Lazio. Squadra di Reja in piena emergenza ma nonostante ciò mette in difficoltà i partenopei. L'arbitro Banti, inoltre, ci mette del suo per far diventare la sfida ancora più incerta. Dubbie diverse decisioni arbitrali. Dall'ammonizione a Jorginho dopo un minuto e mezzo, alla non espulsione per fallo da ultimo uomo e chiara occasione da gol di Cana nel primo tempo. I tantissimi falli sui portatori di palla partenopei non sanzionati in alcun modo. Insomma...una giornata "storta" per il direttore di gara ed i suoi assistenti. 

Partita che inizia con ritmi blandi. Il Napoli prova ad impostare l'azione facendo possesso palla, com'è consuetudine, e la Lazio punta a ripartire in contropiede. La gara si sblocca verso la metà del primo tempo. E' la formazione di Reja a trovare la rete del vantaggio al 21' grazie allo spunto di Lulic che salta Albiol ed incrocia nell'angolino basso alle spalle di Reina. Il Napoli prova a reagire con ottima personalità e padronanza del campo ma la Lazio si chiude bene e prova anche a raddoppiare in contropiede con Onazi. Il tiro esce di poco a lato. Al 41' Mertens sale in cattedra. Con una magia da fuori area silura Berisha all'incrocio dei pali e firma il pareggio poco prima dell'intervallo.

Nella ripresa cambia subito la musica: triangolo Mertens-Higuain, il belga viene atterrato in area da Cana (espulso per doppio giallo) e calcio di rigore per i partenopei. Sul dischetto va Higuain e realizza il vantaggio del Napoli. La Lazio, in dieci uomini, prova a pareggiare i conti inserendo Postiga in attacco. Un po' d'affanno, nonostante l'uomo in più, ma alla fine la gioia arriva. Il 3-1 è ancora opera del "Pipita" al 64' che approfitta di una difesa "ballerina" per tarfiggere Berisha. La partita sembra virtualmente chiusa ma la Lazio non si arrende e  la squadra di Benitez comincia a calare d'intensità e di lucidità. Al minuto 82 Onazi riapre la gara sorprendendo Britos e Reina con un'incursione. Minuti di sofferenza finali per il Napoli che si tramutano in gioia al 94' grazie alla tripletta di Gonzalo Higuain. 
Il Napoli, dunque, blinda il terzo posto portandosi a +9 sulla Fiorentina e ritrova un eccezionale Higuain che non segnava in campionato dallo scorso 17 marzo contro il Torino. Ottima prova anche per Dries Mertens che dimostra di essere un giocatore di grande spessore tecnico.

di Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari