Napoli in caduta libera, Milik quanto ci manchi!:NapoliMania

giovedì 20 ottobre 2016

Napoli in caduta libera, Milik quanto ci manchi!

Disastro totale. Siamo in una situazione di declino che è abbastanza preoccupante. Accentuata da una buona dose di sfortuna. Tre sconfitte di fila, due in campionato e una in Champions. E paradossalmente non sono queste le cose peggiori. Certo, perdere non fa mai piacere. Ma il dato davvero allarmante è l'incapacità di segnare e, al contrario, la troppa facilità con cui prendiamo gol. In sintesi: siamo bravissimi a prendere gol (in molti casi regalandoli con ORRORI da torneo amatoriale) e fatichiamo come non mai a realizzarli. 

E così non si va da nessuna parte. Inutile dire che l'infortunio di Milik ci sta devastando. Purtroppo paghiamo per il quarto anno consecutivo l'assurda scelta di non comprare un attaccante VERO che possa sostituire il titolare. Mancava già all'arrivo di Higuain un suo sostituto. Oggi manca il vice Milik. Così come manca un portiere che possa sostituire Reina nei suoi periodi "no". E questo è decisamente un momento no per il portierone azzurro. Per quanto lo stimo e sono tifosissimo ma da un mese a questa parte ogni tiro che arriva nello specchio della porta è matematicamente gol. Le uscite a vuoto. Le non uscite. L'incertezza è palese a tutti. E questo destabilizza anche un reparto difensivo che già di suo vacilla tremendamente da quando Albiol si è infortunato. 

Poi abbiamo i due casi: Gabbiadini e Insigne. Per il primo è arrivato il momento di decidere: se non gli sta bene il ruolo che (suo malgrado) gli ha assegnato Sarri, allora facesse le valigie e cambiasse aria. Contro la Roma è stato scandaloso. Non si poteva guardare in mezzo al campo mentre vagava alla ricerca del nulla. Non un movimento giusto, niente pressing, personalità e carattere pari a zero. Fermo in mezzo al campo sistematicamente anticipato dai difensori giallorossi. Inguardabile da tutti i punti di vista. E' colpa sua se i tifosi azzurri si sono ritrovati il lunedì mattina col fegato spappolato. E mo nun c'ha facimm cchiù. L'ho sempre difeso e continuo a credere che NEL SUO RUOLO sia di una bravura senza eguali. Purtroppo per lui a Napoli non gli è stata data la possibilità di giocare come meglio riesce e non l'avrà mai perchè il 4-3-3 per Sarri è indispensabile come le sigarette. Quindi amen: prendere o lasciare. Ma decidesse alla svelta. 
Insigne...Insigne. Cercherò di essere più pacato possibile ma faccio fatica. Io penso che se uno si presenta in ritiro con la pretesa di avere un ingaggio pari a quello che aveva Higuain addirittura paventando l'ipotesi di andar via viste le tante richieste, in campo debba fare il fuoriclasse così come faceva l'argentino. Ma non mi pare lo stia facendo. Un penalty capita a tutti di sbagliarlo, per carità. Non è certamente quello il punto. Io penso la stessa questione contrattuale lo stia turbando troppo. Non è tranquillo. Sbaglia passaggi a un metro. Non è lucido in fase offensiva. Fortunatamente i piedi buoni ce l'ha e quindi almeno gli assist ogni tanto li riesce a fare. Ma è ben lontano dall'essere il fuoriclasse che guadagna lo stesso stipendio del "fuggitivo". Magari un poco d'umiltà abbassando pretese assurde lo aiuterebbe a tornare il Lorenzo che davvero può fare la differenza in questo Napoli. Altrimenti, più si punta in alto e più i tifosi pretendono. Se credi di essere un fuoriclasse, i tifosi si aspettano tu lo faccia! Intanto ADL ha già fissato il prezzo: 50 milioni e Insigne può cambiare maglia. Non è che ci mette tanto il nostro caro presidente.  

Come tutti i tifosi sono ancora inc***o per la sconfitta di ieri. Per quella contro la Roma. Per quella di Bergamo. E non sono affatto sereno visto che il buon Milik non lo rivedremo prima del nuovo anno. Urge trovare ADESSO una soluzione. Non a gennaio, o tra un mese e nemmeno tra un giorno. ADESSO. Siamo in una fase di stallo preoccupante. E vorrei anche dire a tutti quelli che ora urlano a Sarri di cambiare modulo...ma con che modulo possiamo giocare se non abbiamo una prima punta??? Esistono moduli in cui non è prevista almeno una punta centrale?! 
Se Mertens fa l'attaccante e lo fa meglio di Gabbiadini (designato da tempo come vice-Milik) c'è un problema di fondo. Un problema nel problema. Ed al momento non vedo soluzioni. Purtroppo. E poi è tempo di intervenire anche per tutti questi errori che inevitabilmente si stanno trasformando in reti subite. Basta!!!! Prima Koulibaly, poi Jorginho, Maggio che si dimentica di marcare nell'area piccola. Reina che non prende un tiro dalla distanza. Siamo diventati peggio di una squadra del dopolavoro ferroviario. Con tutto il rispetto per il dopolavoro ferroviario. Almeno loro prima hanno fatto 8 ore di lavoro vero! 

di Giuliano Bara

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari